“Con un colpo di spugna cancellate le radici e la storia della nostra città “
AGIPRESS – FIRENZE – “Ho l’impressione che Diego Della Valle debba stare in campana: di questo passo toglieranno il giglio anche dalle maglie della Fiorentina“. Scherza cosଠIacopo Ghelli, candidato a sindaco nelle prossime primarie Pd del 23 marzo. La battuta riguarda il nuovo brand della città di Firenze scelto a seguito di un concorso internazionale, a sceglierlo una giuria composta da specialisti del settore, docenti universitari e giornalisti.
“Leggo che il nuovo brand non intende sostituire il nostro storico simbolo “ dichiara Ghelli “ perché verrà utilizzato a fini di marketing commerciale e culturale. Sarà . Sta di fatto che con un colpo di spugna abbiamo cancellato le radici e la storia della nostra città , simbolicamente rappresentata da sempre dal giglio fiorentino, citato anche nel Paradiso dantesco“. “Personalmente ho un’idea diversa della promozione culturale della nostra città . Sono convinto che una città come Firenze, famosa in tutto il mondo per la sua storia e la sua cultura, sia rappresentata anche dai simboli che l’hanno accompagnata per secoli fino ad oggi. Non dimentichiamo che i simboli sono da sempre parte integrante dell’identità di un popolo” – conclude Ghelli.
Agipress