DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Giugno 2013

NUOVO CORONAVIRUS “ 3 casi, situazione sotto controllo

Sono tre i casi confermati fino ad oggi di Nuovo Coronavirus (Mers-Cov). Le condizioni dei malati non sono gravi

AGIPRESS – Firenze – ”Al momento la situazione è sotto controllo, abbiamo avuto un caso d’importazione, che ha generato due casi secondari. Fortunatamente le condizioni delle persone coinvolte sono sotto controllo e anche la bambina sta migliorando. E’ quanto afferma in una nota il Ministro della salute Beatrice Lorenzin che ha poi aggiunto “Stiamo monitorando insieme alle autorità della Toscana, tutte le persone che hanno avuto contatti con i malati. Lavoriamo in stretta collaborazione con l’Istituto superiore della sanità . Come già reso noto con le note ministeriali i medici assicurano che questo virus si trasmette da persona a persona esclusivamente attraverso contatti ravvicinati e prolungati’.’

I contatti dei tre casi ricoverati sono stati identificati dal servizio di igiene pubblica della Asl di Firenze, e controllati poi all’ospedale di Careggi. I campioni prelevati sono ora all’Istituto Superiore di Sanità , per la conferma di un’eventuale positività al coronavirus. Intanto i tre ricoverati (due a Careggi e una al Meyer) sono in buone condizioni. L’Unità di crisi costituita venerdଠscorso monitora costantemente la situazione clinica ed epidemiologica.

I tre pazienti ricoverati “ il caso indice e la donna che ha avuto con lui contatti lavorativi, entrambi a Careggi, e la nipotina, al Meyer “ sono in buone condizioni e i sintomi che presentano, peraltro in rapida attenuazione, non sono preoccupanti.

La situazione epidemiologica. Si stanno facendo tutti i controlli necessari per verificare la diffusione del virus. Partendo dai tre casi ricoverati, il Dipartimento di Prevenzione di Firenze, d’intesa con i reparti ospedalieri di malattie infettive, ha fatto pervenire al laboratorio di Virologia dell’Università di Firenze i tamponi di tutti i soggetti che hanno avuto contatti stretti con il caso indice e con i familiari degli altri due casi. I campioni raccolti sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità per avere la conferma di un’eventuale positività .

L’Unità di crisi è attiva già da venerdଠ31 maggio, ed è costituita da tecnici dell’assessorato al diritto alla salute, delle due aziende ospedaliero-universitarie di Careggi e del Meyer e dell’azienda sanitaria 10 di Firenze. Si è riunita stamani per esaminare tutti i dati attualmente a disposizione e monitorare sia la situazione clinica che quella epidemiologica. In accordo con l’Istituto Superiore di Sanità , l’Unità di crisi toscana sta cercando di studiare il comportamento del virus. “Aumenteremo il numero dei controlli “ dicono i tecnici dell’Unità di crisi “ ma finora abbiamo verificato che il virus non è particolarmente aggressivo e non comporta sintomi gravi, presentando una sintomatologia clinica di rapida risoluzione”.

Agipress

La Circolare del Ministero della Salute

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto