DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Agosto 2014

Nel Casentino arrivano turisti Russi e poi brasiliani, al via progetto di rilancio

Frutto di attività di promo commercializzazione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

AGIPRESS – AREZZO – Dalla Russia al Casentino. E’ il frutto del progetto di promo commercializzazione che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna ha attivato con l’Apt della Regione Emilia Romagna e Unione Appennino Verde che ora entra nel vivo con l’arrivo del primo gruppo di turisti dalla Russia dal 27 al 30 agosto.

I NUMERI – In questa prima fase oltre 150 gli operatori turistici contattati in tutta l’area del Parco Nazionale a partire dallo scorso marzo, oltre 50 le strutture ricettive visitate dal Tour Operator che avrà il compito di predisporre i pacchetti e commercializzarli nei vari mercati. Due educational si sono svolti in giugno e in luglio con tour operator russi ed ucraini che hanno mostrato un grande interesse per le attrazioni che l’area protetta è in grado di offrire dalla natura, al mangiare sano e di qualità , ai prodotti artigianali, ai borghi storici che raccontano la storia di queste terre.

Per il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini “questa è una grande opportunità che è in grado di coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo locale. Abbiamo bisogno di ridare fiducia agli operatori turistici che hanno deciso di investire in questo territorio; il Parco, con questo progetto, mette in rete l’intera area protetta, ma soprattutto sta sostenendo il turismo e sta creando opportunità in grado di dare quello sviluppo economico tanto atteso”.”Un turismo di qualità e sostenibile in linea con quelle che sono le finalità di un Parco Nazionale – continua Santini – un turismo slow che permette di valorizzare i territori e di conoscere tradizioni, luoghi e persone, accessibile a tutti su cui vogliamo investire risorse ed energie in grado di migliorare la qualità della vita a partire da coloro che hanno deciso di vivere qui”.

IL PROGETTO entrerà , a partire dal mese di settembre, nella fase più operativa dalla raccolta dei dati di tutti gli operatori turistici, che hanno già aderito in questa prima fase a quelli che vorranno aderire, alla stesura dei pacchetti turistici che tengano conto delle peculiarità naturalistiche, storiche ed enogastronomiche da percorrere a piedi, in bici, a cavallo e magari utilizzando anche il treno, laddove è presente. Predisporre quindi prodotti turistici ecosostenibili in grado di integrare e mettere in rete le risorse dei nostri territori. In ottobre è previsto inoltre l’arrivo di un gruppo di turisti brasiliani per un soggiorno sportivo in bici che sosteranno anche nel Parco Nazionale.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto