DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Maggio 2013

NATURA “ “Terranostra day”, una giornata all’insegna dell’agriturismo in tutta la Toscana

11 agri-percorsi interessati, oltre 500 le attività tra degustazioni e assaggi. In mostra produzioni locali, laboratori didattici, escursioni e persino lezioni su come risparmiare

AGIPRESS “ FIRENZE – Si chiama “Terranostra day” ed è la più importante iniziativa di promozione degli agriturismi in Toscana, la giornata del turismo rurale e del Made in Tuscany. L’appuntamento è domenica prossima con oltre 100 strutture agrituristiche in tutta la regione che apriranno le proprie porte a turisti, appassionati, esploratori e curiosi, tra assaggi, lezioni, dimostrazioni, visite. L’iniziativa, promossa da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, alla presenza del Presidente Terranostra Toscana, Andrea Landini, di Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana e agli imprenditori agrituristici Francesca Ferrari e Luca Pattaro.
Saranno 11 agri-percorsi interessati, oltre 500 le attività tra degustazioni e assaggi che esaltano le produzioni locali, laboratori didattici, escursioni e persino lezioni su come risparmiare in tempo di spending review. “Oltre 5000 richieste di informazioni, già oltre 1000 adesioni da parte dei toscani che visiteranno le aziende con mezzi propri, oltre 600 saranno invece i turisti che dalle metropoli di Milano e Roma arriveranno a bordo dei bus che Terranostra e Coldiretti hanno messo a disposizione gratuitamente per regalare questa bellissima giornata all’insegna del Made in Tuscany. “ ha spiegato Landini, confermando l’interesse attorno all’iniziativa che per la prima volta viene realizzata in Toscana “I visitatori potranno fare un vero e proprio viaggio nella campagna più invidiata del pianeta tra paesaggi meravigliosi degustazioni in frantoi o tra i famosi filari, assaggi di specialità agroalimentari, fino a curiose lezioni di spending review. C’è solo l’imbarazzo della scelta”. “E’ un’iniziativa “ ha spiegato l’assessore Salvadori ricordando come in Regione siano presenti ed operano oltre 4000 aziende “ che valorizza la Toscana e gli agriturismi presenti. Questa è la terra del buon vivere: l’agricoltura, per troppo tempo considerata una Cenerentola, è invece il vero motore di sviluppo della nostra regione”.
Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto