DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Maggio 2023

Nasce la prima Camera di Commercio del Messico in Italia


AGIPRESS – ROMA – La prima nella storia delle relazioni Italia-Messico. Con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata approvata la richiesta formulata dall’Associazione Economica del Messico in Italia (AEMI) per essere iscritta come Camera di Commercio del Messico in Italia all’Albo delle Camere di Commercio italo-estere ed estere in Italia, con autorizzazione all’uso della denominazione “Camera di Commercio”. La Camera di Commercio del Messico in Italia ha sede a Roma in Piazza di Pietra 26 e assume la denominazione CaMexItal. A segnare il primo atto pubblico della CaMexItal è stata la prima Assemblea di CaMexItal, presieduta da Letizia Magaldi, presidente di CaMexItal, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza di Fausta Bergamotto, Sottosegretaria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Carlos Garcà­a de Alba, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Martha Delgado Peraltha, Sottosegretaria agli Affari Multilaterali e Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri del Messico, Luigi De Chiara, Ambasciatore d’Italia in Messico.

“Raccogliamo i frutti di un lavoro intenso “ ha afferma Letizia Magaldi, presidente della Camera di Commercio del Messico in Italia “ che ci vede impegnati da quasi due anni. È una buona notizia per le imprese italiane, il Messico è parte del Nordamerica ed è strategico per costruire solide relazioni transatlantiche. È un paese interessato ai nostri prodotti, alla nostra cultura e alle nostre tecnologie. Sono molte anche le opportunità di investimento da parte di impresse messicane in Italia. Si costruisce un nuovo ponte per generare prosperità tra l’Italia e il Messico”. “La CaMexItal non poteva arrivare in un momento migliore. Le relazioni bilaterali tra il Messico e l’Italia sono sempre più solide ed intense. I tradizionali legami di amicizia saranno ora rafforzati da nuove alleanze commerciali e progetti di investimento e co-investimento tra i due paesi in diversi settori”, ha affermato l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcà­a de Alba.

Ha aggiunto che la CaMexItal dovrà ergersi a portavoce della comunità imprenditoriale, aiutando a promuovere ed accelerare la crescita economica di entrambi i paesi, con particolare riferimento all’incremento degli investimenti messicani in Italia. “La creazione di questa Camera di Commercio favorirà grandi opportunità di affari, anche in ambito turistico, tra i due paesi“, conclude l’Ambasciatore Garcia de Alba. Il Messico è la seconda economia in America Latina, la 15esima potenza economica mondiale e rappresenta il secondo partner commerciale dell’Italia nel continente americano, solo dopo gli Stati Uniti. L’approvazione arriva sei mesi dopo la presentazione della domanda. Dopo le consultazioni, un dialogo con l’ufficio competente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la riunione di una conferenza di servizi che viene convocata ogni anno ”alla quale partecipano anche Unioncamere e il Ministero degli Affari Esteri” è stata certificata l’esistenza dei requisiti richiesti dalla legge. L’AEMI ha dimostrato quindi ”tra altre qualità ” la propria capacità di erogazione di servizi, promozione dell’interscambio e collaborazione con altre istituzioni.

Le attività della CaMexItal seguiranno i seguenti assi strategici: promozione di sinergie tra le organizzazioni imprenditoriali e le aziende che le compongono; consolidamento e il contributo alle azioni di facilitazione degli scambi tra i due Paesi; promozione di azioni e programmi che attivino business e attività economiche strategiche; lo sviluppo di progetti che incoraggino e favoriscano la crescita e la cooperazione in settori specifici, quali: tecnologia e innovazione, sicurezza, salute e qualità della vita, industria alimentare, turismo. La Camera di Commercio del Messico in Italia è presieduta da Letizia Magaldi, vice presidente di Magaldi Power. È Presidente Onorario Carlos Eugenio Garcà¬a de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto