AGIPRESS – Design, mobilità ed innovazione sono protagonisti a Creactivity, che si svolge dal 21 al 22 novembre presso il Museo Piaggio a Pontedera. Partecipa anche la Fondazione Franchi, realtà fiorentina impegnata nel digitale e nell’innovazione legata al mondo della scuola che con Italia 3D Academy fornirà i docenti per i convegni sui temi del design e delle nuove tecnologie. Coinvolti più di 350 studenti dalle ultime classi dei Licei Artistici della Toscana e di enti di formazione post diploma quali LABA, ISIA e Modartech.
“Siamo entusiasti di partecipare a Creactivity – dichiara Fernando Franchi, presidente Fondazione Franchi- iniziativa dedicata allo sviluppo della creatività nel campo del design. Come Fondazione orientata all’innovazione didattica e, pedagogica, crediamo fermamente che il futuro del design e dello sviluppo professionale risiedano nella fusione tra tecnologia e immaginazione. Il nostro obiettivo è fornire agli studenti non solo competenze tecniche all’avanguardia, ma anche gli strumenti per trasformare le loro idee in esperienze interattive che siano fonte di ispirazione. Eventi come questo sono fondamentali per creare connessioni tra formazione, industria e innovazione. Insieme, possiamo contribuire davvero a costruire una nuova generazione di creativi che ridefiniranno i confini del design, della comunicazione, dell’ingegneria e dell’architettura”.
Venerdì 22 novembre alle ore 15 i docenti e gli alunni di ITI Marconi di Pontedera presenteranno il cortometraggio in animazione digitale “Un progetto 50 Special. You are (not) Made in Italy” realizzato dagli stessi studenti e prodotto grazie al Ministero della Cultura e da SIAE. Il progetto, che si sviluppa anche con la collaborazione della Fondazione Piaggio e del Museo della Vespa di Pontedera, è nato con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei lavori del futuro. AGIPRESS