DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Giugno 2022

Moda etica e sostenibile, al Bernini Palace di Firenze va in scena RE-GREEN la seconda vita del Made in Italy

Il brand storico di cappelli Doria 1905 e la capsule collection E-Motion, creata dalla stilista Giorgia Schvili, presenteranno accessori e complementi di arredo creati con tessuti di recupero, materiali pregiati restituire a nuova vita.

AGIPRESS – FIRENZE – Gli scarti si trasformano in bellezza, alle giacenze di magazzino viene data una nuova possibilità . È la magia della moda etica e circolare, protagonista di RE-GREEN, la speciale serata organizzata al Bernini Palace di Firenze giovedଠ16 giugno in concomitanza con Pitti Immagine Uomo 102. Il 5 stelle fiorentino accoglie due eccellenze del Made in Italy, Doria 1905 e la capsule Collection E-Motion creata da Giorgia Schvili. La terrazza dell’antico palazzo nel cuore della città diventa il palcoscenico ideale per raccontare l’evoluzione sostenibile della moda. Dalle 19 alle 21 gli ospiti saranno accolti per un cocktail – organizzato con la collaborazione dello sparkling partner Bellavista e del media partner Gruppo Editoriale – nella terrazza-giardino dell’hotel, dove potranno ammirare e conoscere la storia e la particolare costruzione dei capi esposti. I due brand ospiti portano avanti un meticoloso progetto di recupero dei materiali che restano nei magazzini alla fine di ogni stagione, con il rischio di essere inutilizzati e quindi gettati, alimentando un circolo virtuoso.

Per Doria 1905 l’incontro al Bernini è un atteso ritorno. Nel 2019 il marchio salentino aveva ospitato, nell’hotel, il suo ultimo evento in presenza. Quest’anno il brand svelerà modelli come Trocadero e Trenton, cappelli dall’animo rock le cui cinte sono realizzate a partire da tagli di recupero di canapa e cotone a stampa esclusiva, oltre a vari pezzi unici e numerati, creati esclusivamente a mano. Si tratta di una piccola ma importante sezione della collezione RE-FRESH della Primavera-Estate 2023, caratterizzata da un approccio green e sostenibile. In terrazza saranno inoltre disposti gli eleganti elementi di arredo E-MOTION, appartenenti alla capsule collection creata dalla stilista e imprenditrice Giorgia Schvili, tutti realizzati con elementi di recupero. Tessuti pregiati e broccati, cravatte vintage e bottoni, riacquistano forma e funzionalità , e si trasformano in oggetti che portano lo stile inconfondibile del celebre marchio Emmanuel Schvili, fondato negli Anni Settanta. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto