DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Luglio 2017

Mobilità locale e sviluppo del territorio per il futuro di Rufina e della Valdisieve

Iniziativa organizzata dall’Associazione Rufinacheverrà sulla mobilità locale: variante SS67, Ponte di Vallina, linea ferroviaria, trasporto su gomma

AGIPRESS – FIRENZE – L’Associazione politico-culturale Rufinacheverrà organizza un’iniziativa su un tema sempre più vitale per il Paese di Rufina, le sue frazioni e la Valdisieve tutta. “A Rufina e alla Valdisieve servono infrastrutture, per prima serve la Variante. Sono trascorsi circa due anni da quando in trecento ci incontrammo a Rufina con Ceccarelli e ANAS per chiedere a gran voce la Variante. Lunedଠvogliamo capire cosa è stato fatto in questo tempo e quale sia lo stato dell’arte dell’opera. Nella gente c’è disillusione, veniamo da decenni di immobilismo e ora dobbiamo capire come passare dalle parole ai fatti” dichiara il Presidente di Rufinacheverrà Daniele Venturi, che terrà la relazione introduttiva – “ma non parleremo solo di variante, oggi occorre un ulteriore passo in avanti sul tema della mobilità : come Associazione riteniamo che sia indispensabile rafforzare e integrare le diverse offerte, cosଠcome rendere più facile la vita di studenti e pendolari che ogni giorno si devono muovere. Sul trasporto ferroviario negli ultimi anni è stato fatto molto ma è possibile apportare ancora dei miglioramenti in attesa della “metropolitana di superficie”. Ad esempio, crediamo sia giunto il momento dell’eliminazione dei passaggi a livello, almeno quelli sulla Statale 67 al “Bigozzi” ed a Contea. Riteniamo che adesso ci possano essere gli spazi per farlo visto che ormai sono stati tolti ovunque”. La location dell’iniziativa sottolinea i temi che saranno trattati. Infatti, la Casa del Popolo di Rufina si trova in paese, a pochi passi dalla strada statale 67 che taglia in due l’abitato, congestionato dai numerosi transiti giornalieri, anche di mezzi pesanti, che la percorrono a tutte le ore in alternativa all’autostrada e che rallentano anche il trasporto su gomma; inoltre, la veranda è in prossimità della ferrovia che collega i paesi della Valdisieve a Firenze e al Mugello: unica vera alternativa di respiro alla viabilità su strada.

Durante la serata, dopo il saluto del Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, interverranno anche il responsabile del coordinamento territoriale Anas centro Toscana-Marche-Umbria Dott. Ing. Raffaele Celia e gli esponenti di RFI S.p.A. Rete Ferroviaria Italiana Dott. Ing. Efisio Murgia Direttore della Direzione territoriale e Produzione Firenze oltre al Dott. Ing. Giuseppe Marta Direttore della Direzione commerciale Direttrice asse verticale. Le conclusioni dell’iniziativa sono affidate all’Assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che torna a parlare di mobilità a Rufina a distanza di circa due anni dalla molto partecipata iniziativa sulla variante alla SS67, promossa sempre da Rufinacheverrà , in cui l’Assessore della Regione Toscana alla presenza di Anas rilanciò l’importanza dell’opera nella programmazione regionale, ravvivando di fatto un dibattito che sembrava spento nella rassegnazione del territorio.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto