Una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica, per migliorare la qualità della propria vita. 500 psicologi per consulenze GRATUITE ai cittadini
AGIPRESS – FIRENZE – La Psicologia come vera risorsa per chiunque. Con questo spirito torna per il quinto anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, l’importante campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica organizzata dalla S.i.p.a.p. Società Italiana Psicologi Area Professionale privata che ha lo scopo di offrire gratuitamente ai cittadini uno spazio per essere ascoltati da specialisti e cercare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.
Un’iniziativa che quest’anno raggiunge sette regioni italiane: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche. Le consulenze e i seminari come sempre saranno gratuiti per tutto il mese di ottobre, ed entrambi saranno diretti a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini su tematiche d’interesse psicologico. Sarà messo a disposizione dell’utenza un centralino unico nazionale che sarà attivo dal 23 settembre per tutta la durata del mese di ottobre.
Ecco le modalità per prenotare una consulenza o un seminario: i cittadini potranno telefonare dalla rete fissa al numero verde 800.76.66.44, mentre dai telefoni cellulari potranno comporre il 333.40.271.40. Il centralino opererà dal Lunedଠal Venerdଠdalle ore 10.00 alle ore 18.00, per il suo tramite gli utenti potranno prendere appuntamento per una consulenza psicologica con lo psicologo più vicino, prenotare la partecipazione ai moltissimi seminari in calendario.
Per consultare il calendario, le sedi dei seminari e i recapiti dei professionisti basterà visitare il sito internet www.sipap.org da cui si accederà ad un sito che la S.i.p.a.p. ha costruito appositamente per questo progetto www.mesebenesserepsicologico.it. Il sito offre un motore di ricerca interno per selezionare la regione d’appartenenza, gli esperti più vicini, come anche i seminari più adatti alla sfera d’interesse dei singoli utenti.
I seminari sono volti ad affrontare i temi che maggiormente interessano la società contemporanea, dai conflitti di coppia all’educazione dei figli, dalla depressione all’ansia, dalle dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo ai disturbi dell’alimentazione, dalle problematiche collegate alla crisi sociale e lavorativa al mobbing. L’iniziativa offre un vasto panorama dei disagi esistenziali, il difficile incontro tra maschile e femminile, l’integrazione e la realizzazione del singolo, la cura delle problematiche dell’infanzia e dell’età evolutiva, i disagi e le opportunità della terza età , le perversioni.
Gli psicologi che partecipano al progetto sono circa 500 distribuiti nelle sette regioni interessate. I seminari sono circa 550.
Gli enti toscani patrocinatori del progetto sono ben diciotto, ovvero Provincia di Firenze, Unione Comuni del Mugello, Conferenza Sindaci del Valdarno, Comuni di Arezzo, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Poppi, Bibbiena, Campi Bisenzio, Empoli, Fiesole, Firenze, Follonica, Montespertoli, Pisa, Torrita di Siena, Società della Salute Toscana, Misericordia Rifredi
La Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale privata – è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare la categoria degli psicologi, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L’associazione è presente con proprie sedi o propri riferimenti in numerose regioni d’Italia.
“Grazie alla passione volontaria – ha detto il Presidente della SIPAP dott. Pierluigi Policastro – e al costante impegno dei coordinamenti territoriali e dei comitati locali organizzati dai colleghi psicologi e psicoterapeuti nostri associati, siamo riusciti per il quinto anno consecutivo a dar vita ad un importante progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e di informare i cittadini su ruoli e funzioni degli psicologi nei diversi ambiti applicativi della psicologia.”
“Il nostro progetto – ha aggiunto – ha sempre più risonanza e con nostro piacere vediamo che ogni anno è sempre più imitato in sempre più località Italiane. L’obiettivo comune è duplice: diffondere la cultura psicologica della prevenzione e informare l’utenza sulle cure psicologiche esistenti e sulle reti di specialisti liberi professionisti dislocati nelle diverse comunità locali e abilitati a prendersi cura di persone di ogni età , coppie, famiglie, organizzazioni.” “Come psicologi liberi professionisti, vogliamo offrire ancora una volta, gratuitamente nel mese di ottobre le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza per promuovere il benessere psicologico come fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive, come condizione poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi”.
Il progetto S.i.p.a.p., Mese del Benessere Psicologico, lo scorso anno ha ricevuto “i migliori auguri per il successo dell’iniziativa” e quest’anno, presso la Camera dei Deputati, diffonderà gli esiti del progetto in una giornata dedicata a novembre.
Agipress