DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Dicembre 2014

Mercato nel Campo, a Siena un successo con oltre 120 mila presenze

Viaggio sensoriale tra arte, musica ed enogastronomia nella magica conchiglia di piazza del Campo

AGIPRESS – SIENA – Oltre centoventimila presenze a Siena per il Mercato nel Campo. Sono stati tantissimi i turisti e i senesi che sabato 6 e domenica 7 dicembre hanno scelto di vivere un viaggio sensoriale tra arte, musica ed enogastronomia nella magica conchiglia di piazza del Campo.

COME NEL MEDIOEVO – La sesta edizione dell’iniziativa quest’anno era ispirata al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia alla vita” e ha suscitato grande attenzione da parte dei media nazionali, i quali hanno dedicato ampi spazi alla rievocazione del “mercato grande” medioevale con i suoi 150 espositori e la loro straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee. Proprio come accadeva nel medioevo, il mercato è stato organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram. Un raffinato allestimento che ha presentato i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, con la piazza suddivisa in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali organizzata per categorie.

NEL 2015 RADDOPPIARE DURATA – “Il Mercato nel Campo ha riscosso uno strepitoso successo – commenta il sindaco Bruno Valentini – al punto che sta diventando un appuntamento qualificato e di rilievo nel panorama nazionale. Nel 2015 potremmo pensare anche a raddoppiare la durata dell’evento: la città è stata meta di molti turisti attratti sia dal Mercato nel Campo che da mostre e musei. I miei complimenti vanno a tutti coloro che con passione e professionalità hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’iniziativa”. A promuovere la manifestazione è stato il Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana, il patrocinio di Expo 2015 – Padiglione Italia e main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto