Domani, a Vicchio, al teatro Giotto, saranno presentati i risultati preliminari di un lavoro durato due anni, promosso e finanziato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi
AGIPRESS “ FIRENZE “ E’ stato denominato “Mugello study”, ed è una ricerca sugli ultranovantenni in Mugello. Domani, a Vicchio, al teatro Giotto, saranno presentati i risultati preliminari di un lavoro durato due anni, promosso e finanziato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi, sulla popolazione di una delle zone più longeve della Toscana. La ricerca è promossa dal Centro Irccs di Firenze della Fondazione Don Carlo Gnocchi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Società della salute del Mugello. “Mugello Study” ha coinvolto 504 ultranovantenni di cui 29 ultracentenari di nove comuni: Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Dicomano, Vicchio di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia, Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo.
Lo studio, dedicato alla memoria del professor Francesco Mario Antonini e diretto dal professor Claudio Macchi, aveva come obiettivo principale la caratterizzazione della popolazione ultranovantenne, per quanto riguarda gli aspetti demografici, clinici e funzionali, e lo studio delle differenze tra invecchiamento “normale” (non associato a malattie) e invecchiamento “comune” (associato a malattie), in una fascia di età per la quale non esistono dati conclusivi nella letteratura internazionale. Numerosi infatti sono gli studi sull’invecchiamento della popolazione e sugli ultracentenari, ma ancora poco indagata è la fascia di età degli ultra novantenni, in crescita costante nel nostro Paese.
Alla presentazione di domani interverranno: Francesco Converti, direttore Polo Toscana Don Gnocchi; Roberto Izzo, sindaco di Vicchio; Andrea Leto, coordinatore area socio sanitaria Regione Toscana; Ida Ciucchi, Presidente Società della salute del Mugello; Massimo Principe, direttore Società della salute del Mugello; Mauro Guarnieri, referente medici medicina generale del Mugello; Claudio Macchi, responsabile scientifico “Mugello Study”; Raffaele Molino-Lova, coordinatore “Mugello Study”; Lorenzo Razzolini, medico ricercatore dell’Irccs Don Gnocchi di Firenze; Rosanna Abbate, direttore Sod malattie aterotrombotiche Università degli Studi di Firenze; Gian Franco Gensini, direttore scientifico Centro Irccs Fondazione Don Gnocchi Firenze.