DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Marzo 2013

MEDICINA “ Quasi tre milioni di euro dalla Regione Toscana per la ricerca sul cancro

La somma stanziata per il Core Research Laboratory (Crl) dell’Istituto Toscano Tumori, per il triennio 2013-2015

AGIPRESS “ FIRENZE – Un finanziamento di due milioni e 800mila euro in tre anni per la ricerca sul cancro. Lo ha stanziato la Regione Toscana, destinando la somma al Core Research Laboratory (Crl) dell’Istituto Toscano Tumori per il triennio 2013-2015. Il Core Research Laboratory costituisce il nucleo centrale dell’attività di ricerca dell’ITT e ha il compito di svolgere ricerca sul cancro, e particolarmente sui meccanismi molecolari che sono alle sue origini. Il Core Research Laboratory è in fase di costituzione presso l’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e ad oggi, è costituito da tre unità di ricerca di laboratorio: genetica e trasferimento genico in oncologia, meccanismi molecolari dell’oncogenesi, biologia della cellula tumorale.

“Con l’assegnazione di questi fondi al Core Research Laboratory e a Careggi per i prossimi tre anni “ commenta l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni “ la Regione riconosce i progressi che sono stati fatti, e che comprendono, tra gli altri, studi sul meccanismo dell’oncogenesi, sulla natura delle mutazioni che portano ai tumori, sul carcinoma della prostata, sul melanoma, e su studi innovativi di nuovi farmaci”.

La delibera della Regione stabilisce un finanziamento annuo di 200.000 euro per ciascuna delle tre unità di ricerca di laboratorio già attive e per l’Ufficio centrale del Ccsc, per un totale di 800.000 euro; più un finanziamento di 130.000 euro per l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, che ospita il Crl-Itt, a copertura dei costi generali e amministrativi. Complessivamente, quindi, 930.000 euro l’anno: nel triennio 2013-2015, 2.790.000 euro.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto