DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Settembre 2013

MARINO MARINI IN MOSTRA IN OLANDA “ Le opere dell’artista pistoiese al Museum de Fundatie di Zwolle

La rassegna resterà aperta fino al 30 marzo 2014. Ben 143 le opere esposte (30 dipinti, 25 sculture e 88 disegni) di proprietà della Fondazione Marino Marini di Pistoia. A gennaio una collettiva a Losanna

AGIPRESS “ PISTOIA- una mostra interamente dedicata al grande artista pistoiese Marino Marini sarà inaugurata domani, sabato 28 settembre, a Zwolle, in Olanda, nel Museum de Fundatie. La rassegna, che resterà aperta fino al 30 marzo 2014, è formata da 143 opere (30 dipinti, 25 sculture e 88 disegni) di proprietà della Fondazione Marino Marini di Pistoia. Saranno inoltre esposte 9 opere (2 sculture e 7 dipinti) provenienti dal museo San Pancrazio di Firenze, fra cui la grande tela “L’Orfeo”, una delle opere pittoriche più importanti e significative dell’artista. Grande, del resto, è in Olanda, l’interesse per Marini, come dimostrano le molte sculture monumentali dell’artista in parchi e piazze come ad esempio il Miracolo del 1953-54 a Rotterdam e la Composizione Equestre del 1957-58 all’Aja, senza dimenticare che le prime esposizioni di Marino sono state allestite in prestigiose gallerie olandesi.

L’interesse per l’opera di Marino è confermata anche da un’importante collettiva che verrà inaugurata il 30 gennaio 2014 nel Musée cantonal des Beaux Arts di Losanna e che rimarrà aperta fino al 27 aprile 2014. Il titolo della rassegna è “Giacometti, Marini, Richier. La figure tourmentée”. L’esposizione, formata tra le altre di 14 opere di proprietà della Fondazione Marino Marini fra sculture e disegni, approfondirà i legami che i tre artisti hanno intrattenuto durante la seconda guerra mondiale.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto