DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Novembre 2013

MARINA MILITARE – Portaerei Cavour parte in missione verso il continente africano

Assistenza umanitaria, sicurezza marittima, antipirateria e protezione del traffico mercantile nazionale sono alcuni degli obiettivi

AGIPRESS – CIVITAVECCHIA – Nel primo pomeriggio di mercoledଠ13 novembre, con la portaerei Cavour che prenderà il largo dal porto di Civitavecchia, inizierà l’attività del Gruppo Navale Cavour della Marina Militare.

Il Gruppo Navale al comando dell’ ammiraglio di divisione Paolo Treu, ricoprirà molteplici ruoli tra cui: assistenza umanitaria nei confronti delle popolazioni, promozione delle eccellenze imprenditoriali italiane, sicurezza marittima attraverso operazioni di antipirateria e protezione del traffico mercantile nazionale, sostegno alle Marine dei paesi rivieraschi, in funzione di cooperazione, sviluppo e modernizzazione e supporto alla politica estera nazionale.

La campagna navale che avrà la durata di quasi 5 mesi, vede la partecipazione dei ministeri degli Affari esteri, dello Sviluppo economico e dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ICE “ Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Expo 2015, Fincantieri, alcune aziende del gruppo Finmeccanica (Agusta Westland, MBDA, OTO Melara, Selex ES, Telespazio, WASS), FederlegnoArredo, Elettronica SPA, Intermarine, Gruppo Beretta, C.A.B.I. Cattaneo, AVS System, CIO Iveco “ Otomelara, Pirelli, Militaly, Piaggio Aero, Blackshape, MerMec, Sitael e, per gli aspetti umanitari, le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana insieme alle ONLUS Operation Smile e Francesca Rava.

SCHEDA NAVE CAVOUR – La Nave Cavour è la terza unità della Marina Militare a fregiarsi del nome dell’illustre statista. La prima è stata una nave da trasporto di 1^ classe costruita a Londra alla fine del 1800, mentre la seconda è stata la nave da battaglia Conte di Cavour che, con la gemella Giulio Cesare, prese parte al secondo conflitto mondiale ed operò fino alla metà del 1950. La costruzione di Nave Cavour ha tenuto conto della necessità dell’impiego “dual use”. Da un lato l’Unità riveste un ruolo centrale nelle missioni di proiezione, sul mare e dal mare, nei vari contesti organizzativi, tanto a carattere interforze che multinazionale. La Nave risponde all’interesse di disporre di uno strumento navale con elevate capacità di Comando e Controllo, da impiegare quale strumento operativo per la gestione di qualsiasi tipo di operazione necessaria per la sicurezza globale e la tutela degli interessi del Paese nel mondo. Dall’altro la capacità di portare, con tempestività e grande autonomia logistica, un potenziale di intervento in zone in cui si sia verificato un disastro ambientale o in aree in cui si richiede un soccorso umanitario, con una spinta versatilità e flessibilità . In tale contesto si inquadra la missione umanitaria White Crane a favore alla popolazione di Haiti a seguito del rovinoso terremoto del gennaio 2010. L’intervento ha fornito un eloquente esempio delle potenzialità del Cavour: con la moderna area ospedaliera e le elevate caratteristiche di autonomia logistica, mobilità e flessibilità , sono stati raggiunti risultati importanti in termini di assistenza e benefici per la popolazione haitiana. Considerando le caratteristiche sin’ora descritte si può considerare Nave Cavour come 4 navi in una: è infatti in grado di assolvere totalmente i ruoli di portaerei, piattaforma logistica ed anfibia, unità sede di comando e nave ospedale.

Il Cavour ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar. Può imbarcare un gruppo di volo misto, aerei ed elicotteri, composto da circa 22 aeromobili. Gli aerei impiegati sul Cavour sono gli AV8B, a decollo corto ed atterraggio verticale, con compiti di protezione aerea della flotta e supporto ravvicinato alle operazioni anfibie e terrestri. Gli elicotteri sono tutti quelli in linea attualmente in Marina ed in particolare i nuovi EH101 ed NH90.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto