Ancora criticità nel territorio del Comune di Massa Marittima in prossimità del torrente Satello, affluente del fiume Pecora
AGIPRESS – GROSSETO – Sembra superata l’ondata di maltempo che ha attraversato la Toscana, ma permangono situazioni di criticità soprattutto in Provincia di Grosseto. “La situazione nel nord del grossetano, dopo le forti precipitazioni che hanno colpito la zona tra le 22 di ieri e le 1 di stamani, è seguita costantemente dalla Protezione civile regionale e da quella provinciale di Grosseto, in stretto contatto con la Prefettura di Grosseto dove è riunita l’unità di crisi. Stanno anche continuando le opere di ricerca dei 2 dispersi, padre e figlio di 6 anni di nazionalità svizzera, travolti dall’esondazione del torrente Satello affluente del fiume Pecora”. E’ quanto comunica il responsabile della Protezione civile regionale, Antonino Melara.
La situazione nella zona, in base ai report pervenuti alla Sala operativa regionale, al momento è la seguente:
interrotta la linea ferroviaria Siena-Grosseto, probabilmente fino a questa sera, come Ferrovie dello Stato ha comunicato alla Soup. Stanno rientrando i livelli di guardia dei corsi d’acqua. Su diverse strade provinciali permangono difficoltà alla circolazione a causa degli allagamenti. Si segnalano frane e smottamenti nella zona dell’Amiata grossetano.
Due dispersi
A causa delle intense precipitazioni piovose delle ultime ore, concentratesi soprattutto lungo la fascia settentrionale della provincia, nel territorio del comune di Massa Marittima risultano disperse due persone in prossimità e del torrente Satello, affluente del fiume Pecora. Secondo la ricostruzione degli eventi operata dalle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute sul posto, si tratta di due cittadini di nazionalità elvetica, padre e figlio minore, ospiti di un agriturismo locale. Il nucleo familiare, composto anche dalla madre, stava rientrando in autovettura nella struttura. La madre è riuscita a trarsi in salvo, uscendo dall’autovettura, mentre il padre e il figlio sono stati travolti dalle acque. Nelle attività di ricerca dei dispersi sono al momento impegnati i Vigili del fuoco di Grosseto, coadiuvati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco di Livorno e da squadre di Pisa e Firenze.
Interventi
I Vigili del Fuoco, durante la notte, hanno eseguito 70 interventi. Sono state soccorse 23 persone. Non ci sono persone evacuate né risultano persone isolate. A Follonica, due persone, alloggiate in roulotte, sono al momento ospitate in un albergo.
Agipress