AGIPRESS – FIRENZE – L’ultima notte di vita di Eleonora Duse a Pittsburgh, messa in scena grazie al Lyceum Club Internazionale di Firenze per celebrare il compleanno dell’attrice e offrire un tributo alla sua carriera. Giovedì 3 ottobre alle 21, il prestigioso Teatro della Pergola di Firenze ospiterà, “Eleonora Duse. Una Vita da Diva”, lo spettacolo dedicato a una delle figure più iconiche del teatro mondiale. “Eleonora Duse – dichiara Donatella Lippi, Presidente del Lyceum Club Internazionale di Firenze – ha incarnato le tensioni, le aspirazioni, le sofferenze della generazione di Donne che hanno scritto il loro ruolo professionale e sociale nelle pagine di una storia nuova, di cui sono divenute protagoniste. Non solo: Eleonora Duse, fondando a Roma la Casa delle Attrici, ha proposto un modello di solidarietà culturale e professionale, i cui valori sono quelli che hanno ispirato anche la nascita del Lyceum, con un’impostazione generativa, capace di far sentire i suoi effetti ancora oggi”.
Basato su un monologo di Ghigo De Chiara, lo spettacolo narra l’ultima notte della vita dell’attrice a Pittsburgh attraverso l’interpretazione di Susanna Marcomeni, già premiata con il prestigioso Premio Duse. Il Teatro della Pergola, luogo di grande importanza per Eleonora Duse, diventa lo scenario perfetto per questo omaggio. Duse frequentava assiduamente i circoli culturali fiorentini e la sua presenza è così profondamente legata al teatro che il primo camerino le è stato intitolato. “Il Teatro della Pergola è il teatro di Eleonora Duse – afferma Marco Giorgetti, Direttore Generale della Fondazione Teatro della Toscana – sul nostro palcoscenico, vicino al camerino a lei intitolato, è posta una targa a futura memoria del suo eccezionale Rosmersholm di Ibsen del 1906 in cui fu diretta da Edward Gordon Craig”.
Un ulteriore valore aggiunto all’evento è rappresentato dalla possibilità per gli spettatori under 30 di partecipare a una visita guidata esclusiva dietro le quinte del Teatro della Pergola. I giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, come il camerino di Eleonora Duse e il celebre tubo di Meucci. Un tributo a Eleonora Duse, ma anche un’opportunità per riscoprire una delle figure più influenti del teatro italiano, esplorando allo stesso tempo il ricco patrimonio culturale del Teatro della Pergola. AGIPRESS