DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Maggio 2017

LIGHTING – La luce e le città , lo sguardo dei giovani attraverso video-racconti

Domenica 21 maggio, a Palazzo Vecchio, la premiazione della IV edizione del concorso video sui giovani e la luce, organizzato da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione

AGIPRESS – FIRENZE – Un video contest internazionale, dedicato ai giovani, per raccontare come vivono la luce e rappresentarla nella sua quotidianità di spazio/tempo, attraverso il loro sguardo e la loro sensibilità . Giunge alla IV edizione il concorso “Riprenditi la città , riprendi la luce“, iniziativa di successo organizzata da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), che vedrà la sua conclusione con le premiazioni dei vincitori, domenica 21 maggio in Palazzo Vecchio, a Firenze. Il concorso è stato organizzato grazie al contributo di aziende leader del settore, come Cariboni Group, Enel Sole, Gewiss e Performance in lighting, Clay Paky e Neri, IGuzzini e IREN e Osram come sponsor Silver e DGA e Welt Electronic come sponsor tecnici.

In questa nuova edizione, su un unico tema LUCE E LUOGHI hanno partecipato tre categorie di giovani: gli under 18, gli under 30 e i lighting designer under 35, al fine di poter confrontare l’approccio differente delle diverse fasce di età e avere un palinsesto narrativo ancora più ricco e interessante. E tanti sono i giovani che anche quest’anno hanno risposto con entusiasmo: oltre 100 video e oltre 200.000 le visualizzazioni sul canale youtube dedicato sono solo alcuni numeri che chiudono questa IV edizione del concorso. Nove sono invece i giovani che saranno premiati tra i 19 video che arriveranno in finale: due vincitori per le prime due categorie (under 18 e under 30) e un unico vincitore per la terza (lighting designer under 35). Per la prima categoria (under 18) i due vincitori (il 1° e il 2° classificato) riceveranno un buono di 500 euro da spendere in libreria e un iPad il primo, un buono di 300 euro e un iPod il secondo. Per la seconda categoria (under 30) il primo classificato è stato premiato con 2.000 euro e il secondo con 1.200 euro. Per la terza categoria (giovani lighting designer) un unico vincitore riceverà 2.000 euro. Inoltre per i quattro vincitori dei premi speciali: “Premio speciale della giuria”, “Educare alla cultura”, “Luce e Teatro”, “Energy Saving”) sono previsti premi di 1.000 euro ciascuno. La premiazione si svolgerà a partire dalle 17.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto