I due volumi, editi da Rai Libri, saranno disponibili nelle librerie e negli store digitali
AGIPRESS – FIRENZE – “L’eredità del mare” di Donatella Bianchi e “Tutti i colori dell’Italia che vale” di Valentina Bisti sono le due novità di Rai Libri in arrivo domani, giovedଠ4 giugno, nelle librerie e negli store digitali. Il primo nasce dall’esperienza che la conduttrice di Linea Blu ha raccolto in questi anni di trasmissione ed è un omaggio alla bellezza del nostro mare, patrimonio storico, sociale, ambientale ed economico di inestimabile valore per il nostro Paese. Il suo ecosistema è tuttavia in pericolo, minacciato soprattutto dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. Il tracollo potrebbe essere irreversibile. Proteggere l’ambiente marino, chi ci vive e i tesori che custodisce è quindi una necessità che non può più essere rinviata, se vogliamo consegnare alle generazioni future un mare in salute, lascito prezioso per il mondo e l’umanità che verranno.
“Quella del mare è un’eredità cruciale per il futuro del nostro Paese “ afferma l’autrice “ Come focalizzato da Piero Angela nella prefazione al libro, noi siamo al centro di un pianeta, perché, dobbiamo ricordarlo, il Mediterraneo non è una distesa d’acqua ma un pianeta. Pensiamo alle opportunità , al ruolo che abbiamo svolto nella storia, alle grandi civiltà del passato, e noi in mezzo a questo fermento di culture, di commerci, di scambi, di economie, al centro di quello che è un grande parco marino meraviglioso, a quella grande oasi che in fondo il Mediterraneo è, un concentrato di biodiversità che tutto il mondo ci invidia. È questa l’eredità . Ho provato a raccontare quello che amo ripetere, che il Mediterraneo non è come sembra”.
Il libro di Valentina Bisti, invece, raccoglie storie e approfondimenti legati a persone e personaggi che l’autrice ha intervistato nel corso del programma ˜Unomattina’ e che, con le loro gesta, o il loro esempio, hanno contribuito a rendere migliore il nostro Paese. All’interno troviamo, tra le altre, le storie di Manuel Bortuzzo, Paolo Borrometi, Gennaro Arma, Francesco Rocca della Croce Rossa e molti altri. “Volevo dare il senso di un mosaico che comprendesse gli italiani, ognuno nel proprio campo, storie che potessero raccontare il bello e il buono che c’è nel nostro Paese “ dice Valentina Bisti “ Ho cercato di prendere persone più o meno conosciute, che avessero un racconto completamente diverso l’una dall’altra, ma che fossero unite da un filo conduttore: l’entusiasmo, la speranza, il non buttarsi giù di fronte alle avversità della vita, il trovare sempre uno stimolo e la forza per fare meglio”.
AGIPRESS