DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Gennaio 2025

Libretto Postale: tradizione e innovazione nel risparmio

AGIPRESS – I Libretti di Risparmio Postale, emessi da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti da Poste Italiane, sono da sempre una soluzione affidabile per gestire il risparmio, oltre ad avere il grande vantaggio di iniziare anche con piccoli importi. Senza spese di apertura, gestione e chiusura e possono essere aperti in qualsiasi ufficio postale sia in forma cartacea che dematerializzata, quest’ultima accessibile anche online tramite l’App BancoPosta. I Libretti di Risparmio Nominativi Ordinari e Smart possono essere intestati ad uno o piĂš soggetti fino a un massimo di quattro. Sul Libretto è possibile versare anche piccoli importi e le somme depositate sono sempre disponibili. In particolare, è possibile versare in contanti o tramite assegni (bancari, bancari circolari, postali, vaglia ordinario e circolare e postali vidimati). Sul Libretto è anche possibile accreditare le pensioni Inps e Inpdap. Il titolare di Libretto di Risparmio Postale può associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici sul Libretto stesso. Anche il genitore/tutore di un minore intestatario di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di etĂ  può associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario per versare sul Libretto stesso.

La Carta Libretto Postale
Utile per rendere più semplici e veloci le operazioni di versamento e prelievo, è una carta gratuita, senza costi di emissione e di gestione che può essere associata al Libretto di Risparmio Postale. È indispensabile se si vuole operare sul Libretto Postale emesso in forma dematerializzata. La carta può essere richiesta gratuitamente da tutti i titolari di Libretto nominativo Ordinario e Smart con facoltà di firma disgiunta. Anche il genitore o tutore del minore titolare di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età può richiedere la Carta Libretto Postale per operare sul Libretto. I pensionati con accredito della pensione sul Libretto nominativo Ordinario e Smart titolari di carta usufruiscono inoltre, di un plafond assicurativo di 700 euro a copertura dei rischi per eventuale furto, rapina o scippo dopo aver ritirato denaro negli uffici postali o dallo sportello Postamat. Ancora, ai titolari di Libretto Smart abilitati all’operatività in App BancoPosta è consentito prelevare presso gli ATM abilitati senza Carta Libretto, utilizzando la funzionalità presente nella medesima
App.

Libretti di Risparmio Postale nominativo speciale dedicati ai minori di etĂ 
Poste Italiane ha pensato anche ai piĂš piccoli, trovando una soluzione per educarli a gestire i propri risparmi. I piccoli risparmiatori hanno a disposizione il Libretto di Risparmio Postale a loro dedicato distinto per tre fasce di etĂ  con diversi livelli di autonomia:
• “Io cresco” (da zero a 12 anni compiuti);
• “Io conosco” (da 12 a 14 anni compiuti);
• “Io capisco” (dai 14 ai 18 anni compiuti).
Il passaggio tra le diverse fasce è automatico. Può essere intestato ad un solo minore e può essere aperto anche da un solo genitore o dal tutore ed è disponibile sia in forma cartacea che dematerializzata. Al raggiungimento della maggiore età, l’intestatario dovrà recarsi in Ufficio Postale per richiedere l’estinzione del proprio Libretto e potrà decidere come disporre dei propri risparmi. Per i minori titolari del Libretto delle fasce “Io conosco” e “Io capisco” è prevista la possibilità di attivare la “Carta IO”, per poter fare versamenti e prelievi di piccole somme e nel rispetto dei limiti a loro dedicati. La carta, intestata al minore, può essere richiesta dal genitore o dal tutore presso l’ufficio postale di apertura del Libretto al momento dell’apertura o successivamente.

Il Libretto Smart
Il Libretto Smart permette di gestire in maniera dinamica i propri risparmi, anche attraverso i servizi online (tramite il sito poste.it e l’app BancoPosta). È rivolto alle persone fisiche maggiori d’età che desiderino usufruire di un moderno strumento di deposito che consente di gestire in modo dinamico i propri risparmi. Ai titolari del Libretto Smart è consentito trasferire somme dal proprio Libretto Smart ad un conto corrente BancoPosta o ad un altro Libretto Smart o Ordinario di cui si è intestatari e viceversa (cosiddetto “girofondo”).
Inoltre, il titolare del Libretto Smart può: ricaricare la Carta Postepay a lui intestata tramite il Libretto stesso e associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici anche istantanei sul Libretto stesso, sottoscrivere/rimborsare BFP dematerializzati a esso collegati, attivare e disattivare accantonamenti dell’offerta supersmart. Il cliente, per usufruire dei servizi online, dovrà registrarsi al sito internet di Poste Italiane poste.it e rilasciare il proprio numero di cellulare per consultare il Libretto.

Deposito Supersmart
Una nuova formula che permette di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart.
Fra i Depositi Supersmart tempo per tempo resi disponibili da CDP, si distinguono:
• Deposito Supersmart Premium riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste Italiane;
• Deposito Supersmart Young disponibile per i titolari di Libretto Smart dove almeno un intestatario del Libretto sia di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età;
• Deposito Supersmart Open disponibile per tutti i titolari di Libretto Smart;
• Deposito Supersmart Pensione dedicata a coloro che hanno presentato una richiesta di accredito di una pensione erogata dall’INPS presso Poste Italiane o che ne hanno ricevuto almeno un accredito sul Libretto Smart;
• Deposito Supersmart Rinnova, attivabile esclusivamente sui Libretti Smart con accantonamenti scaduti relativi ad Offerte Supersmart indicate nel Foglio Informativo, disponibile in determinati periodi di tempo.

Le diverse soluzioni offerte dal libretto postale di risparmio prevedono un’ampia scelta di possibilità che può essere approfondita consultando il sito ufficiale poste.it alla sezione Risparmio e Investimento.

Francesca Danila Toscano – Stradenuone

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto