L’iniziativa di Legambiente denominata la “Più bella sei tu”. I vessilli consegnati ai sindaci nell’ambito di Festambiente. Cala bianca di Camerota (Salerno) la più votata sul web
AGIPRESS “ RISPESCIA (GROSSETO) “ E’ finito con la premiazione di diciassette spiagge in tutta Italia lo speciale sondaggio web di Legambiente, la “Piu’ bella sei tu”. Lo speciale vessillo di Legambiente è stato consegnato agli amministratori delle località selezionate durante Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che si chiude domani,18 agosto, a Rispescia, nel Parco della Maremma. E’ Cala Bianca (Salerno), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la spiaggia più bella d’Italia votata via web nel sondaggio di Legambiente lanciato per eleggere la spiaggia più bella dell’estate 2013. Oltre alla più votata Cala Bianca e a una menzione speciale per la splendida spiaggia dei Conigli nella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa, Legambiente ha deciso di non stilare una classifica perché “ognuna delle spiagge scelte meriterebbe comunque un primo posto”. Dalla spiaggia bianca finissima di Cala Violina, vicino Scarlino, a quella di Cala di Forno nel Parco della Maremma o alla selvaggia Cala delle Caldane all’Isola del Giglio. Oppure, per gli amanti della Sardegna, la splendida spiaggia Su Giudeu, vicino Domus de Maria, o a Cala Goloritzè, nell’Ogliastra, e Capo Comino nel nuorese. In Sicilia oltre all’agrigentina Scala de Turchi, per molti vale davvero la pena un tuffo a Cala rossa, una delle più affascinanti spiagge di Favignana. E dalle Egadi passando alle Tremiti la bellezza è quella di Cala Matano, esclusiva e meravigliosa, amatissima anche dal cantautore Lucio Dalla. In Salento sono le spiagge di Punta Pizzo nel leccese e Campomarino di Maruggio vicino Taranto ad essere considerate “una vera bellezza”. Mentre Dalla Calabria, che con la Cala Rovaglioso nel Comune di Palmi, unisce paesaggio incontaminato, cultura antica del luogo, storia e legalità risaliamo il Belpaese per giungere nel Lazio, all’isola di Ponza nella suggestiva Chiaia di Luna. E ancora lungo la costa tirrenica la bellezza arriva fino in Liguria, a Finale Ligure nella Baia dei Saraceni per passare poi nell’Adriatico, nelle Marche, nella famosa e incantevole spiaggia delle Due sorelle nel comune di Sirolo (Ancona).
Legambiente, grazie al contributo del popolo del web, che per oltre due mesi ha potuto votare la sua preferita sul sitowww.legambiente.it e sulla pagina facebook dell’associazione, le ha selezionate incrociando i dati della Guida Blu 2013 e con il parere una giuria di esperti. Durante la premiazione è stato annunciato da Legambiente la II edizione “Piu’ bella sei tu” che a partire dal marzo prossimo via web sarà possibile candidare e votare le spiagge del Belpaese per decretare la regina dell’estate 2014.
Agipress