DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Maggio 2013

LAVORO “ Modificare lo status di disoccupato: Simoncini scrive al ministro

Lettera dell’assessore regionale toscano a Giovannini. Chiesta la reintroduzione di una precedente norma. Domani incontro a Roma

AGIPRESS – FIRENZE “ Cambiare con urgenza le norme sullo status di disoccupato. E’ il senso della lettera che l’assessore alle attività produttive lavoro e formazione della giunta regionale toscana, Gianfranco Simoncini, coordinatore delle Regioni per il settore lavoro, ha inviato al ministro del lavoro Enrico Giovannini. La legge Fornero ha escluso la possibilità di conservare lo stato di disoccupazione per coloro che, pur non avendo un rapporto di lavoro subordinato, hanno comunque lavorato con forme contrattuali parasubordinate, part time o autonome, indipendentemente dal reddito percepito. Una esclusione che, se non sarà modificata, “produrrà notevoli effetti negativi dal punto di vista sociale, anche perché lo stato di disoccupazione è il presupposto per una serie di agevolazioni e benefici, sia statali che regionali, come l’indennità previdenziale o l’esenzione dalle spese sanitarie”.
In particolare Simoncini, a nome delle Regioni, chiede di reintrodurre la precedente norma che prevedeva “la conservazione dello status di disoccupato a seguito di svolgimento di attività lavorativa tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione”. Si chiede inoltre di sostituire l’espressione “sospensione dello stato di disoccupazione in caso di lavoro subordinato di durata inferiore a 6 mesi” con la formulazione” sospensione dello stato di disoccupazione in caso di accettazione di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporanea di durata superiore a 6 mesi”.
L’assessore Simoncini sarà presente domani alla riunione della commissione finanza della Camera dei deputati, che esaminerà il decreto legge per Imu e cassa integrazione. In quell’occasione, l’assessore ribadirà la preoccupazione delle Regioni per le risorse, ancora insufficienti, per la copertura degli ammortizzatori in deroga per tutto il 2013. Le richieste delle Regioni saranno poi, nel pomeriggio, al centro della discussione con il ministro Giovannini, cui parteciperanno tutti gli assessori regionali al lavoro.
Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto