DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Marzo 2025

Lanciato il progetto per avvicinare le ragazze alle discipline STEM

Paola Generali, presidente Assintel-Confcommercio

AGIPRESS – FIRENZE – Assintel, l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio, lancia ufficialmente il progetto “Piccole Innovatrici Crescono – STEM come Me”, che punta ad ispirare e incoraggiare le giovani studentesse verso il mondo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppando fiducia nelle proprie capacità e andando oltre gli stereotipi di genere. La presentazione è avvenuta oggi, 13 marzo, presso lo stand K41 di C2 Group all’interno dello spazio fieristico di Didacta Italia, l’appuntamento di tre giorni dedicato all’innovazione nel mondo della scuola in programma a Firenze. Il progetto nasce in Assintel su iniziativa del gruppo di lavoro Innovation Women 2030 per affrontare temi cruciali come l’inclusione, l’equità e l’importanza della diversità nelle discipline STEM.
“Il nostro impegno come associazione – spiega Paola Generali, presidente di Assintel – è promuovere una cultura della consapevolezza di sé e di ciò che si vuole fare, orientando, sin dalla giovane età, le future generazioni di donne ad intraprendere un percorso che le renda protagoniste dell’innovazione e del progresso tecnologico. L’imperativo è abbattere i pregiudizi di genere, facendo in modo che ogni ragazza sogni in grande e possa intraprendere qualunque carriera scientifica o tecnologica, libera da condizionamenti e da “stolti stereotipi” che inibiscono le ragazze ad esprimere i loro ambiziosi obiettivi. Il mio grande sogno è quello di sentire tante bambine, ragazzine, ragazze dire: ‘Io vorrei fare la scienziata , io invece l’astronauta, io costruire robot, io progettare una navicella spaziale per esplorare il mondo’, senza che il nostro sistema Paese e la nostra società inibisca i loro sogni e le loro attitudini, ma anzi le prenda per mano e le supporti nella loro realizzazione personale. Assintel, insieme alle scuole prenderà per mano queste bambine/ragazze e le supporterà in questo meraviglioso percorso”.
Il progetto di Assintel punta a dare vita ad un movimento culturale che chiami attivamente a contribuire scuole, famiglie e insegnanti con l’obiettivo di rendere le scienze e le tecnologie più accessibili e inclusive. Gli strumenti che verranno adottati per raggiungere tale finalità saranno in particolare un manifesto da far adottare a scuole e famiglie sull’inclusività nelle STEM, workshop pratici e incontri di mentorship, da proporre all’interno delle scuole, condotti da donne che hanno avuto successo nelle STEM e rappresentino con le loro storie modelli di ispirazione per le ragazze. “Crediamo fortemente nel ruolo guida degli insegnanti a favore di questo cambiamento – prosegue Generali – Di conseguenza, ci impegniamo a collaborare con le scuole per garantire alle ragazze l’avvicinamento alle discipline STEM. Assintel con questo progetto vuole contribuire attivamente all’educazione delle giovani studentesse, incoraggiandole a diventare protagoniste di un futuro più equo e sostenibile, affrontando le sfide del nostro tempo grazie al loro contributo scientifico. Di donne nelle STEM c’è tanto bisogno, e il cambio di passo è responsabilità di ognuno di noi”.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto