Saranno proposte 22 pellicole tra film, docufilm, cortometraggi e documentari provenienti da numerosi Paesi.
AGIPRESS – MILANO – Dal 12 al 17 novembre 2022 si svolgerà la V Edizione del Premio Felix che quest’anno cresce confermando la sua attitudine a dare spazio e voce al Cinema internazionale, permettendoci di “viaggiare” idealmente attraverso paesi e culture, esperienze di vita ed emozioni, grazie ad un’Arte che è per tutti. Il Premio è promosso dall’Associazione culturale Felix, patrocinato dalla Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina culturale e Ibrahim Kodra Swiss Foundation. Il Festival sarà ospitato nei giorni 12,13 e 14 novembre a Monza, presso la Casa del Volontariato e il 15,16 e 17 novembre al Palazzo del Cinema Anteo di Milano.
Giovedଠ17 novembre, durante la serata conclusiva del Gala, sarà proiettato il film vincitore della quinta edizione alla presenza di ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Un’occasione per celebrare il Cinema condividendone la passione. La Giuria 2022 presieduta dal produttore Roberto Bessi è composta da Alessandro Trani editore del Magazine 24 Ore News, Vlada Novikova Nava, critica d’arte e dal regista Luciano Boschetti. Roberto Bessi, una vita tra Los Angeles e Roma, da Sandokan a Hollywood, produttore creativo esecutivo, ha lavorato a decine di film, tra cui Ladyhawk di Richard Donner, con Michelle Pfeiffer, A Good Woman di Mike Barker, con Helen Hunt, Scarlett Johansson e Tom Wilkinson, giusto per citarne qualcuno. Quest’anno ha accettato di buon grado di fare il presidente mettendo a disposizione la sua lunga esperienza e l’amore incondizionato che nutre per il Cinema: “Il cinema ha una natura universale. È un ponte verso gli altri e uno specchio nel quale rifletterci; oltrepassa le frontiere e dimostra che apparteniamo tutti alla stessa famiglia. Il Festival Felix celebra la cinematografia offrendoci un’opportunità unica di accedere a paesaggi, lingue e storie che non sempre hanno l’attenzione che meritano. È un onore essere parte di questa quinta edizione del Festival e un’occasione culturale unica. Dobbiamo ringraziare il cinema “ conclude Roberto Bessi – che ci permette di viaggiare idealmente, nella parte del mondo meno raccontata, arricchendoci di sguardi di cui il mondo contemporaneo ha molto bisogno. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno realizzato questi film, tecnici e artisti, produttori e sceneggiatori, musicisti e attori: Viva il cinema!”
Il Festival anche quest’anno si evolve e cresce, proponendo 22 pellicole tra film, docufilm, cortometraggi e documentari provenienti da tantissimi paesi che meritano l’attenzione degli appassionati. In concorso tra gli altri: Semetey, figlio di Manas “ Kyrgyzstan (L’Epopea di Manas e il poema epico del popolo kirghiso) sceneggiatore e produttore Omurzak Tolobekov, diretto da Egemberdi Bekboliev e Darkhan Kozhokhan (2022), Chicken “ Kazakhstan, cortometraggio diretto da Anastassiya Biryucheva (2022), Giovanni Rossi Made in Italy “ Italia, documentario diretto da Corrado Calda e Giusy Cafari Panico, Sold out “ Russia, cortometraggio diretto da Danila Kozlovsky (2022), Moloko “ Russia, film diretto dal regista armeno Karen Oganesyan (2021), Profumo di melone a Samarcanda “ Uzbekistan, diretto da Ali Khamraev (2021), Volare o non volare? “ Georgia, commedia diretta da George Kacharava e Bolle “ Italia, cortometraggio diretto da Andrea Rampini (2022).
Alessandro Trani, Editore di 24 Ore News Magazine, che segue il festival da sempre, quest’anno è chiamato a giudicare le pellicole in concorso, dichiara: “Dopo il successo dell’ultima edizione svoltasi a Palazzo Reale, il Premio Felix cresce ancora, diventando sempre più internazionale presentando film, docufilm e cortometraggi che scandagliano l’animo umano coinvolgendo paesi e culture, in scenari diversi che hanno in comune l’emozione che tocca ognuno, al di là di differenze o confini. Sono onorato di fare parte di questa giuria e contribuire a promuovere il Cinema che racconta storie di vita, dandoci la possibilità di riflettere attraverso le sue pellicole”. AGIPRESS