DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Ottobre 2024

La Toscana delle Donne, “Il Viaggio“ è il titolo della terza edizione

AGIPRESS – FIRENZE – La terza edizione de la Toscana delle Donne si intitola “Il Viaggio“. La manifestazione organizzata dalla Regione Toscana torna dal 15 al 26 novembre con dieci giorni di programmazione, oltre 50 eventi fra incontri, dibattiti, spettacoli e tanto altro. “La parità di genere è importante perché dobbiamo creare una società più accogliente, più giusta, più a misura di tutti – spiega Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana – Dobbiamo farlo, lo devono fare le istituzioni mettendo in campo tutta una serie di politiche che in qualche maniera tengano conto delle necessità di una donna oggi. E’ importante però anche comunicarlo, ecco perché la Toscana delle Donne: un progetto che prima di tutto vuole raccontare tutte queste politiche, tutto quello che la regione toscana fa per le donne, per la parità di genere e che fa anche rispetto a tante altre regioni d’italia, perchè abbiamo politiche che oggettivamente facciamo solo noi come l’asilo nido gratis. Siamo alla terza edizione quindi siamo contenti perchè effettivamente questa manifestazione si sta consolidando, una manifestazione che non si esaurisce solamente nella settimana di novembre ma che va avanti un pò tutto l’anno.
“Per la Regione toscana la centralità di una politica di valorizzazione della donna è un elemento fondamentale, per questo tre anni fa attraverso il gabinetto della presidenza, Cristina Manetti, diventò il punto di riferimento per organizzare quella che è la fase in cui maggiormente vi è un richiamo alle tematiche femminili nell’approssimarsi del 25 novembre che è la giornata mondiale contro il femminicidio sono state fatte delle iniziative. Iniziative che sono diventate nel programma 40 perchè non si parli solo di femminicidio ma del ruolo attivo che ha la donna nella società. La manifestazione di novembre sarà accompagnata da una novità assoluta, ovvero un testo di legge che si intitolerà proprio “La Toscana delle donne”: si tratta di una legge quadro che raggruppa i riferimenti che vanno dalla parità di genere, alla violenza, alla salvaguardia del ruolo della donna nelle amministrazioni pubbliche. E’ un atto che vuole rappresentare la spinta e il valore che la Toscana dà alla donna”. Ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Quest’anno il tema che abbiamo deciso è “viaggio” perchè effettivamente è diventato un viaggio per i diritti delle donne, un viaggio iniziato molto prima di noi e che non saremo noi a finire, ma quello che è importante è che anche noi facciamo parte di questo viaggio e in qualche maniera contribuiamo a fare un passo avanti per una parità di genere più compiuta. Nel viaggio si conoscono anche delle persone importanti che decidono di partecipare a questo viaggio. Non ci sono solo le donne, è una battaglia per tutti, di donne e uomini. Gli ospiti presenti saranno Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Alessio Boni, Maurizio de Giovanni, Cristiano Militello, Simona Cavallari, Paolo Vallesi, Katia Beni e Beppe Dati” – conclude la Manetti. (Clarissa Vatti)

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto