DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Aprile 2025

LA TORINO-LIONE PREMIATA AGLI IRJ TOP PROJECTS AWARDS 2025

AGIPRESS – Il progetto Nuova linea ferroviaria Torino-Lione: sezione transfrontaliera vince nella categoria New construction – high-speed della prima edizione degli IRJ Top Projects Awards 2025, competizione indetta dall’International Railway Journal, una tra le principali pubblicazioni internazionali dedicate al settore ferroviario. L’obiettivo è quello di premiare progetti infrastrutturali di rilevanza globale, riguardanti ferrovie ad alta velocità, convenzionali, sistemi di trasporto urbano, ponti e stazioni.

Italferr, prima società di ingegneria in Italia e parte del Gruppo FS, già coinvolta nella progettazione della linea Torino-Lione, è attualmente impegnata insieme alle francesi Setec, Systra France e alla svizzera Pini Group/ARX, nella attività delle direzioni lavori per lo scavo del tunnel di base del Moncenisio per conto di TELT, il promotore pubblico binazionale.

Oggetto dell’award sono due dei quattro lotti operativi in cui è suddivisa la galleria e su cui il raggruppamento di imprese è attivo: il lotto CO6-7 sul versante francese e il lotto CO3-4 sul versante italiano. Nel complesso, lo sviluppo dei lavori in questi due fondamentali lotti costituisce circa il 60% delle attività necessarie alla realizzazione dell’intera opera e rappresenta un’ambiziosa sfida ingegneristica visto l’assetto geologico ad elevata complessità che contraddistingue l’area, caratterizzato da imponenti coperture rocciose fino a 2.200 metri di altezza.

Più che di un singolo tunnel, si tratta di un sistema di gallerie e due tubi paralleli da 12 metri di diametro ciascuno che ospiteranno i binari ferroviari e attraverseranno il confine italo-francese all’interno della rete europea TEN-T, nel cuore del Corridoio Mediterraneo. Il piano di scavo dell’opera prevede l’impiego simultaneo di sette TBM – di cui la prima è stata battezzata il primo aprile alla presenza delle autorità francesi e italiane – operanti su altrettanti fronti di scavo. I tratti geologicamente più complessi, le caverne tecniche e i by-pass saranno invece scavati con metodi tradizionali, aggiungendo otto ulteriori fronti di scavo da gestire in parallelo.

Una volta completata, l’opera sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Inoltre, vista la magnitudo e le caratteristiche dell’opera, non esistono esperienze pregresse direttamente comparabili a cui fare riferimento. Per questo motivo, anche la gestione tecnico-amministrativa del progetto rappresenta una sfida senza precedenti.

Il premio ricevuto in occasione degli IRJ Top Projects Awards 2025 ribadisce il valore dell’alta ingegneria firmata Italferr, Setec, Systra France e Pini Group/ARX, intervenendo su un’opera che parte integrante e fondamentale dei corridoi prioritari che costituiscono l’ossatura portante delle reti di trasporto transeuropee.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto