DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Giugno 2013

LA STORIA – Paolo e Francesco, la coppia di giovani imprenditori agricoli conquista Porta a Porta

I due, di origine milanese, hanno un’azienda agricola a Pontremoli. Tanti personaggi di spicco ad ascoltare il loro racconto nello studio della Rai

AGIPRESS “ PONTREMOLI – La storia di Paolo e Francesca è piaciuta anche a Bruno Vespa che ne ha parlato nel suo programma “Porta a Porta”. Non quella narrata da Dante, nel quinto canto della Divina commedia, bensଠquella assai meno nota di una giovane coppia di imprenditori agricoli, titolari dell’azienda agricola “Lucchetti Ferrari“, a Pontremoli. Il loro esempio di tenacia, passione, amore ma soprattutto imprenditorialità giovanile, ha fatto sଠche le telecamere del popolare programma di Raiuno dedicassero una puntata, andata in onda ieri sera, mercoledଠ5 giugno.
In studio, ad ascoltare la storia di vita della giovane coppia che produce olio extravergine di altissima qualità c’erano il ministro dell’agricoltura, Nunzia De Girolamo, Paolo De Castro (ex ministro e commissione agricoltura comunità europea), Oscar Farinetti (presidente e fondatore di Eataly), Eleonora Daniele, Franco Ricci, con la vincitrice di Masterchef Italia, Tiziana Stefanelli ed il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini. La storia di Paolo e Francesca è stata scelta per “rappresentare” il profondo cambiamento che l’agricoltura italiana sta vivendo con il ritorno all’agricoltura e alla terra ed il riavvicinamento di tanti giovani che negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale.
Laureata in scienze della formazione con tanto di master in comunicazione Francesca è stata presidente dei giovani di Coldiretti ed è attuale delegata Terranostra Massa Carrara, barman e gestore di un locale Paolo, hanno deciso alcuni anni fa di “ridare il sorriso ad una collina che era stata abbandonata”. Hanno recuperato un vecchio casolare e rimesso a regime l’uliveto: “Facciamo tutto da soli tranne che nel periodo della raccolta”, hanno raccontato alla giornalista Ester Vanni. “Non rinuncerei mai a tutto quello che abbiamo costruito. La felicità di mia figlia ci ripaga “ ha confessato -; noi ci abbiamo investito la nostra vita ed il nostro futuro”.
Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto