Appuntamento sabato 16 nella sala consiliare di Massa. L’iniziativa promossa dalla onlus “Solidarietà e progresso”
AGIPRESS “ MASSA – “La salute della donna: parliamone con gli esperti” è il tema del primo meeting nazionale, promosso dalla nuova associazione onlus “Solidarietà è progresso“, che si terrà sabato 16, nella sala consiliare del comune di Massa. L’evento sarà trasmesso in diretta tv da Antenna 3, a partire dalle 8,30. Saranno relatori i docenti di quattro Università italiane, Milano, Pisa, Firenze, Siena e della Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio”per la Ricerca medica e di sanità pubblica. Nell’incontro saranno affrontate problematiche diverse relative alle diverse patologie al femminile.
I lavori hanno l’adesione dell’Istituto comprensivo “Malaspina – Staffetti” di Massa e il patrocinio della Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” per la Ricerca medica e di sanità pubblica, dell’Associazione degli Industriali di Massa-Carrara, del Comune e della Provincia di Massa, dell’Uncem Toscana, della Regione Toscana, dell’Aeroporto-aeroclub Marina di Massa e della Scuola “Hillary Ballet”.
“I lavori di sabato avranno il compito di promuovere, per quanto possibile, una sensibilità sia nell’ambito della sanità , sia nella ricerca medico/farmacologica sostenendo la Medicina di genere “ ha spiegato Federica Sacchelli, presidente della onlus Solidarietà è progresso -. Per troppo tempo infatti le malattie, la loro prevenzione e terapia sono state studiate prevalentemente su casistiche del solo sesso maschile, sottovalutando le peculiarità biologiche e ormonali proprie della donna. Nel meeting dunque tratteremo patologie più frequenti e di forte impatto sociale che interessano l’universo femminile e ovviamente anche la prevenzione”.
Agipress