DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

11 Aprile 2024

La medicina incontra la chirurgia al convegno Drugs & Surgery di Firenze

AGIPRESS – FIRENZE – Medicina e chirurgia insieme con l’obiettivo comune di restituire la salute e una buona qualità di vita ai pazienti. L’interazione tra le due scienze è al centro del convegno Drugs & Surgery, giunto alla settima edizione, in corso al Centro Congressi di Villa Donatello a Sesto Fiorentino (Firenze) e durerà fino al 12 aprile. “L’interazione tra Medicina e Chirurgia – spiega la Dott.ssa Patrizia Lo Sapio, cardiologo, anestesista, medico nucleare presso Villa Donatello e organizzatrice del convegno – permette ormai di affrontare procedure complesse, con strategie meno invasive, supportate da sempre più raffinati e aggiornati trattamenti farmacologici, anche in pazienti cardiopatici anziani, affetti da molte patologie, ai quali fino a pochi anni fa non si sarebbe pensato di proporre interventi chirurgici”.

Fin dalla prima edizione, Drugs & Surgery ha sposato l’idea che la Medicina non è solo un rimedio alla malattia o alle complicanze della Chirurgia, ma uno strumento che può preservare e restituire la salute. La Medicina di oggi, sempre più rivolta alla prevenzione, può impedire che la malattia si manifesti nel suo aspetto più avanzato. Nelle sessioni del convegno, si approfondirà come la prevenzione offra la possibilità di curare i fattori di rischio prima che si manifesti il danno d’organo e come l’aspettativa e la qualità di vita del paziente affetto da varie patologie migliorino quando i trattamenti farmacologici più attuali vengono integrati con le strategie chirurgiche. “È finito il periodo in cui il chirurgo che portava alcuni pazienti in sala operatoria doveva incrociare le dita – ha spiegato la Dott.ssa Losapio -. Adesso il chirurgo può contare sul fatto che, sul paziente che si rivolge a lui, sono già state messe in atto tutte le strategie mediche farmacologiche per stabilizzare le altre patologie da cui è affetto”.

Drugs & Surgery ha avuto inizio nel 2014 a Palazzo Medici Riccardi e da allora è rimasto un appuntamento annuale. Dopo le prime edizioni, il convegno è stato organizzato al Centro Congressi di Villa Donatello, la casa di cura fiorentina che può contare su un elevato numero di prestigiosi specialisti e offre avanzate tecnologie diagnostiche e operative. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto