Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, fa conquistare il 35° Palio alla Contrada che da più anni aspettava questo momento
AGIPRESS – SIENA – Le bandiere che hanno riempito Piazza del Campo sono quelle della Lupa che ha conquistato il suo 35° Palio. E’ stato Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, su Preziosa Penelope (8 anni, baio), a conquistare il suo terzo successo. Un’accoppiata vincente che ha portato la Lupa, dopo ben 27 anni, a vincere questa corsa incredibile. Combattuta fino all’ultimo metro. Tutti i contradaioli della Lupa si sono riversati a ringraziare la Madonna di Provenzano alla quale è dedicato il Palio del 2 luglio dipinto, quest’anno, da Tommaso Andreini.
LA CORSA – Dopo l’allineamento fra i canapi di Oca, Drago, Lupa, Istrice, Chiocciola, Aquila, Tartuca, Nicchio, Giraffa e il Bruco di rincorsa, a sfrecciare in testa è stato il Nicchio, inseguito da Drago, Tartuca e Lupa che, dopo poco, si posiziona al terzo posto. L’ordine resterà cosଠfino al terzo giro di S. Martino, quando, oramai, sembrava il Nicchio a vincere, ma Scompiglio con estrema abilità è riuscito a girare interno all’ultima curva del Casato. A nulla è valso lo sforzo del Nicchio, Drago e Oca. Jonatan Bartoletti ha tagliato il bandierino facendo arrivare prima la Contrada che da più anni era in attesa di questa vittoria. Era la “nonna”, ora la “cuffia” passa all’Aquila.
Agipress