DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Luglio 2016

La contrada della Lupa vince il Palio del 2 luglio 2016, non accadeva da 27 anni

Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, fa conquistare il 35° Palio alla Contrada che da più anni aspettava questo momento

AGIPRESS – SIENA – Le bandiere che hanno riempito Piazza del Campo sono quelle della Lupa che ha conquistato il suo 35° Palio. E’ stato Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, su Preziosa Penelope (8 anni, baio), a conquistare il suo terzo successo. Un’accoppiata vincente che ha portato la Lupa, dopo ben 27 anni, a vincere questa corsa incredibile. Combattuta fino all’ultimo metro. Tutti i contradaioli della Lupa si sono riversati a ringraziare la Madonna di Provenzano alla quale è dedicato il Palio del 2 luglio dipinto, quest’anno, da Tommaso Andreini.

LA CORSA – Dopo l’allineamento fra i canapi di Oca, Drago, Lupa, Istrice, Chiocciola, Aquila, Tartuca, Nicchio, Giraffa e il Bruco di rincorsa, a sfrecciare in testa è stato il Nicchio, inseguito da Drago, Tartuca e Lupa che, dopo poco, si posiziona al terzo posto. L’ordine resterà cosଠfino al terzo giro di S. Martino, quando, oramai, sembrava il Nicchio a vincere, ma Scompiglio con estrema abilità è riuscito a girare interno all’ultima curva del Casato. A nulla è valso lo sforzo del Nicchio, Drago e Oca. Jonatan Bartoletti ha tagliato il bandierino facendo arrivare prima la Contrada che da più anni era in attesa di questa vittoria. Era la “nonna”, ora la “cuffia” passa all’Aquila.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto