DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Settembre 2013

LA CITTA’ VISIBILE – A Grosseto in scena la grande kermesse culturale

Esposizioni d’arte, fotografia, architettura, eventi multidisciplinari, conferenze, docufilm, workshop e seminari. E’ il menù della manifestazione sabato 21 settembre. Con alcune appendici nei giorni successivi

AGIPRESS “ GROSSETO – Esposizioni d’arte, di fotografia, di architettura, ma anche eventi multidisciplinari come passeggiate letterarie, conferenze, docufilm, workshop e seminari. Questo, e altro ancora, è “La città visibile”, una manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio maremmano e che va in scena sabato 21 settembre a Grosseto (dopo l’anticipazione, il 13 settembre, con l’inaugurazione della mostra al Cassero Senese con le serie fotografiche selezionate dal direttore del Festival internazionale di fotografia Marco Delogu). In quell’occasione, per la prima volta a Grosseto, sarà realizzata la “Notte visibile della cultura”: decine di mostre d’arte, performance teatrali, videoproiezioni, reading letterari, visite guidate animeranno il centro storico della città . La notte si aprirà con l’inaugurazione, alle 18, al museo archeologico e d’arte, della mostra di Jan Jedlicka, famosissimo fotografo praghese che dopo vent’anni di lavoro in Maremma, espone per la prima volta a Grosseto. La mostra sarà presentata dal professor Bruno Corà . Nella notte sarà inoltre distribuito gratuitamente il “passaporto dell’arte”: tutti potranno farsi timbrare il passaporto nelle varie sedi delle mostre cittadine. Tra i passaporti riconsegnati, verranno estratti i vincitori dei premi che consistono in abbonamenti alla stagione teatrale, corsi di musica, corsi d’arte, insomma premi per promuovere e diffondere concretamente la cultura.

Come ogni anno, la città sarà animata da altre importanti iniziative collaterali: workshop gratuiti d’arte digitale nel Museo di storia naturale (20-23 settembre), la serata con il giornalista di Repubblica e grafico Paolo Samarelli patrocinata dalla “Repubblica delle Idee” (27 settembre) e la presentazione del progetto di ricerca Isgrec dedicato all’urbanistica della Città di Grosseto (26 settembre). Dal 14 novembre al 14 dicembre, inoltre, Grosseto ospiterà anche la manifestazione nazionale “Sensi dell’arte”, dedicata agli artisti non vedenti e ipovedenti, dopo che avrà fatto tappa, dal 26 ottobre al 10 novembre, a Massa Marittima.

La “Notte visibile della cultura” porta anche un altro grande risultato grazie al coinvolgimento di Confcommercio, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale: gli esercizi commerciali del centro storico di Grosseto ospitano infatti mostre, degustazioni gastronomiche, reading letterari e tante altre occasioni d’incontro e confronto culturale.

“Il tema di quest’anno della Città visibile è Immagini di comunità , è dedicato ai ritratti e agli autoritratti ponendosi una domanda specifica: che tipo di comunità è descritta nei ritratti – spiega Mauro Papa, direttore del Cedav, Centro di documentazione sulle arti visive -. Esiste un concetto di maremmanità e in che misura la piccola comunità residente in Maremma, priva di forti e secolari tradizioni storiche, si rispecchia oggi nell’immagine mitica di una terra vasta, incontaminata e selvaggia?”.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura, CEDAV in collaborazione con il Comune di Grosseto e il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto