Sabato 23 febbraio l’evento a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.
AGIPRESS – FIRENZE – Un evento che apre le celebrazioni dell’anniversario dell’associazione fiorentina Anffas che si terrà sabato 23 febbraio alle 9.30, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Il titolo è “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive“. L’Anffas Firenze, infatti, nacque esattamente sessanta anni fa, il 23 febbraio del 1959, un anno dopo la fondazione, a Roma, di Anffas nazionale (all’epoca Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali poi rinominatasi Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali), che unisce oggi in federazione circa 200 sedi, sparse in tutta Italia, con 15.000 soci, 13.000 utenti e 4.000 dipendenti.
Centro riabilitativo e comunità alloggio. Cuore pulsante di Anffas Firenze è il Centro riabilitativo semiresidenziale di via Bolognese, di proprietà dell’associazione dal 1970, che ospita anche due comunità alloggio, con una capienza massima rispettivamente di 16 e 8 ospiti, oltre ad una terza casa famiglia, in via del Gelsomino, per 10 utenti.
L’assistenza ad ospiti e familiari. Sono attualmente 80 gli utenti che frequentano il centro di riabilitazione, con cerebropatie di varia natura, che comportano un’insufficienza mentale medio-grave e gravissima, e con un’età che va dai 16 ai 60 anni ed oltre. L’assistenza offerta agli ospiti è di tipo sanitario, psicologico e sociale. Alle famiglie è fornita assistenza sia dal punto di vista psicologico e sociale sia pratico (legale, burocratico, amministrativo). Anffas è accreditata presso la Regione toscana ed ha un rapporto con l’Azienda Usl regolato da un contratto di convenzione.
Le varie figure professionali. In Anffas operano dipendenti, consulenti, volontari e tirocinanti. Per le varie attività riabilitative è operativa una équipe allargata, che comprende il direttore, il direttore sanitario, gli psicologi e l’assistente sociale, ai quali, secondo le necessità , si possono aggiungere i terapisti, ovvero logopedista, musicoterapista, fisioterapista, gli infermieri, gli educatori e gli assistenti. Esistono poi altre figure professionali, il personale di segreteria ed amministrazione, gli autisti, i cuochi e gli addetti ai servizi generali.
Le attività del centro. Le terapie riabilitative, individuali o di gruppo, si possono dividere in quattro aree: unità operativa di psicologia, musicoterapia, logopedia e fisioterapia. Ci sono poi le attività di espressione artistica, libera e guidata, le attività ludiche ed espressive, i corsi di formazione, oltre a momenti di socializzazione, organizzazione di spettacoli e feste.
Il calendario degli eventi. Cinque sono attualmente gli eventi in programma nell’arco del 2019 che potranno essere ulteriormente integrati da altri appuntamenti. 23 Febbraio, Palazzo Vecchio: “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive”. 6 Aprile, San Salvatore al Monte, concerto gospel con “The Pilgrims”. Giugno, sede di Anffas Firenze, Il centro in festa per i sessant’anni. 18 Luglio, sede Anffas Firenze, Ilaria Rastrelli in concerto. 5 Ottobre, Chiesa Ognissanti, esibizione del coro “La Martinella”.
Agipress