DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

28 Marzo 2025

intesa sanpaolo, la prima lista dei candidati per il cda

AGIPRESS – Torino, Milano, 28 marzo 2025 – Intesa Sanpaolo comunica che, in ottemperanza alla vigente normativa, in data 27 marzo 2025 è stata depositata presso la Sede sociale e in data odierna è stata messa a disposizione del pubblico presso la Sede sociale, nel meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE e nel sito internet group.intesasanpaolo.com la prima lista dei candidati per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione per gli esercizi 2025/2026/2027, all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria convocata per il 29 aprile 2025, corredata della documentazione richiesta. La prima lista è stata presentata dai seguenti soci:

– Fondazione Compagnia di San Paolo, con sede legale in Torino, Corso Vittorio Emanuele II

75, titolare di n. 1.153.947.304 azioni, pari al 6,4815% del capitale sociale

– Fondazione Cariplo, con sede legale in Milano, Via Manin 23, titolare di n. 961.333.900

azioni, pari al 5,3996% del capitale sociale

– Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con sede legale in Firenze, Via Bufalini 6,

titolare di n. 327.138.747 azioni, pari al 1,8374% del capitale sociale

– Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con sede legale in Padova, Piazza

Duomo 15, titolare di n. 326.647.705 azioni, pari al 1,8347% del capitale sociale

– Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, con sede legale in Bologna, Via Farini 15,

titolare di n. 213.955.012 azioni, pari al 1,2017% del capitale sociale

– Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con sede legale in Cuneo, Via Roma 17, titolare di

n. 199.382.435 azioni, pari al 1,1198% del capitale sociale,

titolari complessivamente di n. 3.182.405.103 azioni pari al 17,8749% del capitale sociale e

sottoscrittori del patto parasociale firmato in data 11 novembre 2024, che:

– propongono in 19 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da nominare;

– propongono l’elezione di Gian Maria Gros-Pietro quale Presidente del Consiglio di

Amministrazione e di Paola Tagliavini quale Vice Presidente del Consiglio di

Amministrazione;

– indicano Carlo Messina per la posizione di Consigliere Delegato e CEO, ferme restando le piene prerogative del Consiglio di Amministrazione che sarà nominato, in ragione dei poteri definiti dallo Statuto sociale. La sotto riportata lista di 17 candidati è divisa in due distinte sezioni, la Sezione 1 con i candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione e la Sezione 2 con i candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione e componente del Comitato per il Controllo sulla Gestione, composte rispettivamente da 14 e 3 candidati, ordinati con numerazione progressiva in ciascuna

sezione.Sezione 1 – Candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione:

1. Gian Maria Gros-Pietro

2. Paola Tagliavini

3. Carlo Messina

4. Mariangela Zappia

5. Franco Ceruti

6. Paolo Maria Vittorio Grandi

7. Luciano Nebbia

8. Liana Logiurato

9. Pietro Previtali

10. Maria Alessandra Stefanelli

11. Bruno Maria Parigi

12. Donatella Busso

13. Silvia Merlo

14. Paolo Messa

Sezione 2 – Candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione e componente del Comitato

per il Controllo sulla Gestione:

1. Fabrizio Mosca

2. Mariella Tagliabue

3. Maura Campra

I soci sopra menzionati propongono altresì che il compenso lordo annuale a favore dei

componenti del Consiglio di Amministrazione, per gli esercizi 2025/2026/2027, sia determinato

come segue, fermo restando il rimborso delle spese sostenute per ragione dell’ufficio:

– Euro 120.000 quale compenso di ciascun componente del Consiglio di Amministrazione che

non sia anche membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione;

– Euro 800.000 quale compenso additivo per la carica di Presidente del Consiglio di

Amministrazione;

– Euro 150.000 quale compenso additivo per la carica di Vice Presidente del Consiglio di

Amministrazione;

confermando pertanto gli emolumenti proposti alle Assemblee ordinarie del 2019 e del 2022 e

dalle stesse approvati; e:

– Euro 290.000 quale compenso specifico di ciascun componente del Consiglio di

Amministrazione che sia membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione, senza

corresponsione di gettoni di presenza a fronte dell’effettiva partecipazione alle riunioni del

Comitato stesso;

– Euro 80.000 quale compenso additivo per la carica di Presidente del Comitato per il Controllo

sulla Gestione; rispetto, rispettivamente, a Euro 260.000 e Euro 65.000 proposti alle Assemblee ordinarie del

2019 e del 2022 e dalle stesse approvati.

Agipress

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