DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Febbraio 2023

Intelligenza artificiale & nostre paure


AGIPRESS – Intelligenza Artificiale ed emozioni si uniscono per definire i luoghi ” felici” grazie ad uno studio condotto da un gruppo di ricercatori guidati dall’Istituto Tecnologico giapponese di Kyoto. I social media possono essere un supporto per capire quali aree, o addirittura i singoli edifici, siano in linea con sentimenti legati alla felicità o alla tristezza. La ricerca, che ha analizzato due milioni di tweet di cittadini di Londra e di San Francisco, ha permesso di ricostruire quali luoghi ed eventi sono più associati alla paura o alla rabbia, e quali invece alla gioia. Nelle due città , i tweet scritti nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti tendono a esprimere emozioni più negative, mentre quelli pubblicati in hotel e ristoranti sono associati a feeling positivi come sorpresa e fiducia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e potrebbe rivelarsi utile anche in settori come la pianificazione urbana e il turismo. Sono sempre più frequenti le ricerche che esaminano i post pubblicati sui social media per “esplorare” il comportamento e le emozioni che si associano ai luoghi. Sono analisi che portano anche al confronto dei livelli di felicità tra le diverse regioni geografiche per stilare vere e proprie classifiche. AGIPRESS

di Gaia Simonetti

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto