DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Giugno 2016

Innovazione, partecipazione e sviluppo, il mondo del digitale per due giorni a Prato

Innovazione e cittadinanza, innovazione e servizi, innovazione e sviluppo, innovazione e fiscalità locale i temi centrali nell’ambito di “Dire e Fare”

AGIPRESS – FIRENZE – Per due giorni Prato diventa protagonista del mondo digitale alla presenza di player nazionali e internazionali del settore. Si parte giovedଠ9 giugno per continuare venerdଠ10. La prima giornata organizzata da Anci Toscana e Forum PA, in stretto accordo con la Regione Toscana, nell’ambito della rassegna Dire e Fare 2016, si terrà a palazzo Banci Buonamici e sarà dedicata a innovazione, partecipazione e sviluppo. “Sarà l’occasione – ha spiegato l’assessore all’agenda digitale di Prato Benedetta Squittieri – per mettere a confronto le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni sul tema dell’innovazione. Poterla organizzare nella nostra città è un riconoscimento per le tante attività che stiamo mettendo in pratica su questo tema in maniera davvero forte”.

QUATTRO I TEMI principali di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti, amministratori e portatori di interessi: Innovazione e cittadinanza, innovazione e servizi, innovazione e sviluppo, innovazione e fiscalità locale. Fra i partecipanti, oltre a Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e Carlo Mochi Sismondipresidente FPA, ci saranno l’onorevole Vincenza Bruno Bossio, membro dell’Intergruppo parlamentare Innovazione; Vittorio Bugli, assessore della Regione Toscana; Marco Filippeschi, responsabile Innovazione Anci nazionale e sindaco di Pisa; Antonello Giacomelli, sottosegretario ministero Sviluppo Economico; Angelo Rughetti, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione.

Come possiamo accelerare il processo di rinnovo delle nostre infrastrutture e delle aziende? Che azioni possono essere intraprese per cambiare tendenza sulla gestione e lo sfruttamento dei dati? Quali possono essere le azioni per facilitare la crescita delle start up con nuove soluzioni che si appoggiano proprio sui dati e sulle infrastrutture? Possiamo evitare di perdere anche questa nuova onda di opportunità per i nostri giovani? Queste le domande a cui si proverà a dare una risposta nel corso del tavolo di lavoro #futureproof Innovazione e Sviluppo introdotto da Paolo Nesi e coordinato Benedetta Squittieri. A facilitare i lavori Maria Cristina Corradini consulente Clelia Consulting per Anci Innovazione. Parole chiave del tavolo di lavoro Banda Ultra Larga, Infrastrutture immateriali, Dati, Start-up e Creazione d’impresa.

Nella seconda giornata, venerdଠ10 giugno, saranno due i temi al centro degli incontri. Il primo, in programma nel salone consiliare della sede delle Provincia a partire dalle 10 dal titolo “Le PMI nell’economia digitale” sarà utile per scoprire come Google sta aiutando le piccole e medie imprese a entrare nell’economia di internet. Ad introdurre il seminario sarà l’assessore Squittieri e interverrà anche l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo. Durante la mattina oltre agli interventi dei manager di Google Diego Ciulli e Andrea Menè, alcuni imprenditori del territorio racconteranno la propria esperienza con il mondo di internet e il modo in cui si sono approcciati all’innovazione, dimostrando come realtà come l’e-commerce, la creazione di un sito o la realizzazione di un video per le proprie aziende abbia ad esempio cambiato il loro modo di lavorare.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto