AGIPRESS – L’Ambasciata indiana a Roma, in collaborazione con la Camera di commercio indiana (ICC), ha ospitato “India-Italia: orizzonti e opportunità economiche” come presentazione della nuova rappresentanza della ICC in Italia. Nel novembre 2023, la ICC ha annunciato la sua prima presenza all’estero in 98 anni, nominando Vas Shenoy suo rappresentante principale in Italia. All’evento hanno partecipato esponenti del Gruppo parlamentare di amicizia India-Italia, parlamentari italiani, esponenti del mondo imprenditoriale e della società civile. Tra le aziende rappresentate c’erano Ignazio Messina & C Shipping, Neos Airlines, CDP, Leonardo, Pininfarina tra gli altri. “L’India e l’Italia hanno fatto grandi passi avanti dopo la pandemia”, ha affermato l’Ambasciatrice indiana in Italia, SE Dott.ssa Neena Malhotra. “Oltre a un enorme aumento del commercio bilaterale, il 2023 ha visto due visite del Primo Ministro italiano Meloni in India e tre visite ministeriali in Italia da parte di alti ministri indiani, S. Jaishankar, Ministro degli Affari Esteri, Rajnath Singh, Ministro della Difesa e Piyush Goyal , Ministro del Commercio e dell’Industria sottolineando l’importanza di questo rapporto per entrambi i Paesi”, l’Amb. Ha dichiarato Malhotra. Nel suo messaggio da Davos, il presidente della ICC, Ameya Prabhu, ha affermato: “Le relazioni commerciali tra India e Italia hanno più di 2000 anni. L’ICC vorrebbe contribuire alla visione dei primi ministri Meloni e Modi per sviluppare questo partenariato strategico”, ha affermato.
“Come ha affermato il Primo Ministro Meloni nel suo intervento a Raisina i dialoghi non si oscurano a vicenda, ma possono brillare insieme e aiutare tutti noi a navigare in queste acque agitate. In questi tempi difficili in cui il Bab al Mandab e il Mar Rosso sono trascinati in un confronto che blocca l’accesso dell’Europa all’India, l’India e l’Italia sono come fari che cercano di guidare le navi verso porti amici”, ha affermato il Presidente Senatore Terzi di Sant’Agata del Gruppo Parlamentare di Amicizia India-Italia. “India e Italia sono due superpotenze culturali. Nell’era degli hashtag il tag Made in Italy è garanzia di qualità ed eccellenza, il tag Made in India è una parte intrinseca dell’anima dell’India, strettamente connesso alla sua indipendenza e al suo futuro autosufficiente. Il mio ruolo, per come la vedo io, è quello di trovare un ponte per unire questi due hashtag”, ha affermato Vas Shenoy, il rappresentante capo della CPI per l’Italia recentemente nominato. Sono intervenuti Stefano Messina, Presidente dell’Associazione Italiana Armatori ed Operatori Navali e Vice Presidente Esecutivo di Messina Shipping. Messina è la seconda generazione che continua ad investire in India perché la sua famiglia ha creduto nelle potenzialità del Paese. Anche in questi tempi difficili per il trasporto marittimo, in cui le rotte marittime globali sono bloccate dal terrorismo e dalla pirateria, Messina continua a collegare India e Italia e crede fermamente nel potenziale di questa relazione.
In rappresentanza di Pininfarina, la leggendaria azienda di design italiana, Giupseppe Bonollo, Senior Vice President Vendite e Marketing, ha discusso della crescente importanza dell’India nello scenario globale. Il Gruppo indiano Mahindra è l’azionista di maggioranza della Pininfarina e rappresenta una nuova fase indo-italiana nei 95 anni di storia dell’azienda. La presenza italiana per la Camera di Commercio indiana apre una nuova fase nei rapporti commerciali bilaterali tra i due Paesi. Erano presenti anche rappresentanti di Union Camere, l’associazione nazionale delle Camere di Commercio d’Italia, nonché rappresentanti delle Camere di Commercio di Roma, Firenze e di altri enti provinciali. AGIPRESS