Dal 29 ottobre al 1 novembre la fiera del fumetto più importante d’Italia e d’Europa
AGIPRESS – LUCCA – Lucca Comics & Games 2015 è decollato con un taglio del nastro ed un giro inaugurale che ha preso il via dal museo di Palazzo Mansi (via Gallitassi), dove è ospitata la mostra dedicata all’opera di Sergio Bonelli “Mister No: la grande avventura di un eroe ribelle”. Ad aprire la mostra e il festival il prefetto Giovanna Cagliostro alla presenza fra l’altro del sindaco Alessandro Tambelli, del presidente della Provincia Luca Menesini, del presidente di Lucca Comics and Games Franscesco Caredio, insieme al vicepresidente Emanuele Vietina e il coordinatore area Comis Giovanni Russo, al loro fianco Davide Bonelli, figlio di Sergio che ha ringraziato la città per l’omaggio reso al padre. “Il Festival si allarga nella città “ ha sottolineato il presidente Caredio – per mostrare al pubblico sempre nuovi siti e gioielli di Lucca, quest’anno l’ampliamento è avvenuto ad ovest con la Cavallerizza messa a disposizione dal Comune dopo un importante restauro”. “L’ambientazione dei musei nazionali per una mostra di fumetto non è casauale “ ha evidenziato il sindaco Tambellini “ il fumetto è entrato a far parte della nostra cultura quale vera espressione artistica, ed è ancora più apprezzato quando si sposa con luoghi d’arte della nostra città “. Il presidente della Provincia Menesini ha ringraziato l’organizzazione per il grande lavoro mettendo in evidenza come il festival ormai sia cresciuto: “E’ ormai un’eccellenza di tutto il territorio, capace di ampliarsi ad altri comuni come ha dimostrato quest’anno con le mostre aperte a Capannori e Castelnuovo Garfagnana”.
LA BATMOBILE – Dopo aver visitato la mostra dedicata a Bonelli, le autorità hanno visitato l’ex Cavallerizza, restituita alla città dopo il lungo restauro oggetto dei progetti Piuss e dove in questi gironi si ospitano gli eventi legati a League of Legends, gioco on line amato da milioni di ragazzi in tutto il mondo. Poi via, insieme a Mario Pardini, coordinatore dell’area Movie, Caredio, Tambellini e Menesini (nella foto) hanno inaugurato lo stand Warner bros in piazza San Michele scoprendo davanti ad un pubblico di appassionati la nuova Batmobile che sarà protagonista delle prossime produzioni.
APPUNTAMENTI 30 OTTOBRE – È la giornata dell’attesissimo incontro con il maestro giapponese Mamoru Oshii che, accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, presenterà in anteprima nazionale Garm Wars “ L’ultimo druido, ultimo lungometraggio in live action in uscita per Notorious Pictures il 5 novembre e a seguire incontrerà il pubblico. Altri ospiti d’eccezione dell’Area Movie per la giornata di domani saranno Steven Moffat sceneggiatore e produttore esecutivo, e Jamie Mathieson, sceneggiatore della serie di culto Doctor Who. I due ospiti incontreranno il pubblico per presentare in anteprima il primo episodio (The Magician’s Apprentice) della nona stagione di Doctor Who, in onda su Rai 4 a partire da gennaio 2016. Torna a Lucca Comics & Games Gabriele Salvatores che, in occasione dell’uscita homevideo de Il ragazzo invisibile, sarà protagonista di un incontro con il pubblico intitolato Filmare l’invisibile.
Agipress