DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Maggio 2014

IMPRESE – Nord Africa e Emirati Arabi nel mirino della Toscana

Forum a Firenze sulle possibilità di export, organizzato da UniCredit e Cna. Obiettivo: avviare processi di internazionalizzazione

AGIPRESS – FIRENZE “ Anticipare e intercettare le dinamiche di crescita di mercati geograficamente strategici e con buone potenzialità di sviluppo. Con questo duplice obiettivo UniCredit e Cna Firenze, in collaborazione con Provincia di Firenze, Camera di Commercio Firenze e Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, hanno organizzato a Firenze il Forum Nord Africa e Emirati Arabi, dedicato agli imprenditori dell’area toscana. L’evento, tenutosi questo pomeriggio nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi, è stato introdotto dai saluti di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Vasco Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Andrea Calistri, Presidente Cna Firenze, Stefano Giorgini, Area Manager Toscana Est UniCredit.

I TEMI PRINCIPALI – In particolare i relatori si sono soffermati sulle potenzialità di un mercato che conta una popolazione composta da oltre 160 milioni di persone, e che è caratterizzato, dopo i recenti radicali mutamenti politici, da numerose opportunità di business (un trend di crescita economica importante, che si è attestata per il 2012 intorno al 3%), e da una posizione strategica, sia in conseguenza dello sbocco sul Mar Mediterraneo che dell’appartenenza alla più vasta area del “Grande Medio Oriente”.

LA RIPRESA POSSIBILE – L’Italia, già primo partner commerciale dell’area nordafricana (1° importatore, 2° esportatore), può agganciare i trend di ripresa che caratterizzeranno nel futuro prossimo l’area. Gli analisti hanno infatti registrato come l’effetto negativo sugli scambi commerciali della Primavera araba sia complessivamente limitato e come, parallelamente, i principali investimenti nell’area, di natura energetica, abbiano per loro natura un orizzonte quantomeno decennale, e siano dunque considerare relativamente stabili.

IL NUOVO “MERCATO” – Il mercato del Nord Africa e degli Emirati Arabi “ ha detto Stefano Giorgini, Area Manager Toscana Est UniCredit – offre ampi spazi per le imprese italiane ed evidentemente anche per quelle toscane. “Nord Africa e Emirati Arabi “ ha dichiarato Andrea Calistri, Presidente Cna Firenze “ sono stati scelti perché, ciascuno con le proprie caratteristiche, indicatori macroeconomici e settori trainanti, possono rappresentare mercati di sviluppo per le Pmi che sono chiamate, in particolar modo in questo momento, a mettere al centro delle proprie strategie di crescita, percorsi strutturati di internazionalizzazione”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto