Per l’azienda italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nei servizi applicati ai Big Data e alla comprensione del linguaggio, ricavi per 18 milioni di euro.
(AGIPRESS) – Almawave, leader italiano nelle tecnologie AI (intelligenza artificiale) e nei servizi applicati ai Big Data e alla comprensione del linguaggio naturale scritto e parlato, ha chiuso il terzo trimestre del 2020 con ricavi pari a 18 milioni di euro, in crescita del 32,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e con un Ebitda di 4 milioni (+ 17,3%). I risultati si inseriscono in un trend di aumento costante degli ultimi esercizi. Tra il 2017 e il 2019 i ricavi sono passati da 13,9 a 21,3 milioni con un incremento medio composto annuo (Cagr) del 24%. Nello stesso triennio l’Ebitda è salito in linea con il fatturato, con un Cagr del 23,8%. “Siamo estremamente soddisfatti dei conti dei primi nove mesi del 2020” ha spiegato l’Amministratore Delegato di Almawave Valeria Sandei (nella foto), “dimostrano la capacità del gruppo di espandersi continuamente, con un aumento della penetrazione nel mercato e del numero dei clienti. Una crescita molto solida come testimonia il portafoglio ordini, pari a oltre due anni e mezzo di fatturato”. La forte generazione di cassa, al netto dei robusti investimenti in Ricerca & Sviluppo, è testimonianza ulteriore di solidità e sostenibilità nel percorso di crescita della società . Nei primi nove mesi del 2020 Almawave ha generato un Free Cash Flow operativo prima degli investimenti pari a 5,2 milioni, mentre la generazione di cassa al netto degli investimenti è stata pari a 2,3 milioni. “Almawave si trova in una posizione competitiva unica per rendere operativa l’intelligenza artificiale su svariati ambiti della vita quotidiana, fornendo valore ai clienti: non abbiamo sviluppato un prodotto, ma una piattaforma, che verticalmente e senza intermediari si adatta a tutte le esigenze. Le competenze dei nostri professionisti nel comprendere il mondo dei Big Data fanno poi il resto” ha aggiunto Sandei, “Gli ambiti che interessano il nostro business, anche a fronte della pandemia, sono in assoluta espansione, in Italia e nel mondo. In particolare per ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione, che già oggi, per noi, rappresenta oltre la metà dei ricavi: la Digital Agenda europea, il Piano al 2025 per l’innovazione, quello Transizione 4.0 ed il tema del Recovery Fund sono solo alcune delle opportunità in cui intendiamo continuare a fare la nostra parte. Da partner affidabili e da protagonisti”. Almawave è una società del Gruppo Almaviva, leader italiano nel settore dell’Information & Communication Technology. AGIPRESS