AGIPRESS – Il turismo sta registrando un crescente successo davvero imprevisto. Già tante le prenotazioni nelle località di mare, in montagna e anche per i viaggi nelle isole da sogno. Proprio in questo periodo vengono presentate interessanti proposte turistico/culturali per la primavera-estate, in Italia e all’estero, l’imbarazzo sta solo nella scelta.
Le mete in Italia sono tante, per fare buona scelta ed essere sempre aggiornati suggeriamo di consultare uno dei siti più noti www.bimboinviaggio.com che presenta diverse interessanti offerte speciali e destinazioni ideali soprattutto per famiglie con bambini. Per esempio, in questo periodo viene suggerita un’eccellente proposta per soggiorni primaverili sul lago di Garda, tra clima buono, tante novità all’aria aperta, si potranno trascorrere giorni speciali con i figli. In particolare questo sito suggerisce di fare belle passeggiate in bici sulle facili piste ciclabili, relax sulla spiaggia e gite in barca. Inoltre vengono presentati parchi divertimento come Gardaland e anche Caneva World, chi ha bambini troverà un ambiente ideale e perfetto. Su <Bimboinviaggio> anche consigli per gli amanti della cucina, con piatti tipici del lago, a base di pesce e cucina locale ricca di specialità . I motivi di visitare questi luoghi sono tanti, per altri dettagli basta consultare l’ampia panoramica presentata quotidianamente da questo sito.
Inoltre soggiorni per una bella e rilassante vacanza in Olanda, patria dell’arte, dei mitici mulini a vento, dove sbocciano i tulipani, ed esplorare le più belle città dei Paesi Bassi, a partire dalla bellissima Amsterdam. L’operatore turistico <Evolution Travel> propone un modo tutto nuovo e originale per vivere l’incantesimo della fioritura e visitare la nazione con tour dalla fine aprile in poi; un’esplorazione guidata che comincia proprio dalla città olandese sull’acqua, da girare a piedi e in battello, attraversando magnifiche architetture antiche e moderne, per poi immergersi nel Keukenhof, il più grande giardino di tulipani al mondo. Oppure da Amsterdam si parte a bordo della nave che fa tappa a Rotterdam e a Deft, la caratteristica cittadina famosa per le maioliche blu scoprendone la produzione <in diretta> e visita alla capitale olandese, per poi proseguire a Utrecht, vivace città universitaria con musei e chiese secolari. E non può certo mancare un’escursione guidata ai famosi mulini a vento e Volendam, tipico villaggio di pescatori.
Per chi preferisce fare viaggi brevi, all’insegna della cultura e della gastronomia locale, interessanti week end in Val di Merse, nel comune di Chiusdino, alla scoperta della celebre abbazia di San Galgano, la bellissima chiesa senza tetto, e al vicino eremo di Monte Siepi con la spada nella roccia di San Galgano, e visitare i paesi delle colline metallifere. Nella zona diversi agriturismi, ideali anche un solo soggiorno, proposti a prezzi assai economici. Inoltre nuovi interessanti week end con visita all’Emilia che sboccia, tra arte, mostre, florovivaismo, teatro, antichi borghi ed enogastronomia: speciali eventi in programma a fine mese nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. A maggio nel suggestivo borgo di Bobbio, uno del borghi più belli d’Italia, castelli in fiore, mostra di piante e artigianato artistico ed eccellenti prodotti alimentari della tradizione locale. Infine una visita alle terme Berzieri di Salsomaggiore, simbolo mondiale per le potenzialità terapeutiche dell’acqua, e partecipare dalla fine mese alla bella manifestazione biodiversità agroalimentare e culturale di Ortocolto, negli spazi del giardino di villa Pallavicino di Busseto, che ospita tra l’altro il museo di Giuseppe Verdi.
Fine settimana primaverili a Bolzano, città molto ospitale, dove si svolgono molti interessanti eventi che segnano l’avvio della stagione turistica. Fra gli eventi più importanti la grande mostra dei vini a fine mese, con la Toscana protagonista, ospite d’onore la casa vitivinicola <La Cura> di Massa Marittima con vini in gran parte invecchiati nel mare del golfo di Follonica. L’APT di Bolzano in questo periodo suggerisce il tour dei castelli, l’escursione lungo i sentieri che portano da Appiano a Hocheppan, passeggiate fiabesche che regalano viste mozzafiato sulla conca bolzanina, incastonata fra tre fiumi e con le Dolomiti che la circondano come un diadema. Soggiorni/famiglia particolarmente convenienti con la Bolzano Card, tesserina che contiene tutta l’offerta turistica locale: funivie,visite guidate, ingresso ai musei e ai castelli “ www.bolzano-bozen.it. Per chi invece preferisce le vacanze al mare, la catena alberghiera sarda <Delphina Hotels> propone soggiorni-famiglia da sogno in Costa Smeralda. Con ben otto bellissimi alberghi situati nei punti più belli e strategici della fantastica costa, fra insenature suggestive in un mare limpidissimo, presenta <pacchetti personalizzati>, ovvero nave più hotel. <Delphina Hotels> è stata premiata come migliore catena alberghiera indipendente green al mondo ai Word travel awards, oscar del turismo internazionale. AGIPRESS
di Renzo Vatti