AGIPRESS – TREVISO – Gli Istituti Alberghieri d’Italia scaldano i forni. Da martedì 9 a giovedì 11 aprile, la pittoresca città di Vittorio Veneto, Treviso, sarà per tre giorni il palcoscenico del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri. Ideato e organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Beltrame” e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito, il Campionato è arrivato quest’anno alla sua sesta edizione e radunerà ben 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutto il Paese, offrendo loro l’opportunità di dimostrare le proprie abilità nell’arte dolciaria.
LE SFIDE – Gli studenti, organizzati in team da due, dovranno affrontare, in tre ore a disposizione, serrate prove tra forni e fornelli, realizzando monoporzioni che abbiano come base il pregiato Miele delle Dolomiti DOP, ingrediente di vanto della terra ospitante, e presentare il dolce in un packaging studiato e realizzato appositamente per l’occasione che metta in evidenza la sostenibilità e il futuro commerciale. “Il Campionato mira a riconoscere e celebrare l’eccellenza degli Istituti Alberghieri d’Italia, afferma Maurizio Santilli, Vicepresidente FIPGC e responsabile internazionale comparto scuole FIPGC. Ogni anno, da sei anni a questa parte, abbiamo come instancabile obiettivo l’offrire la possibilità ai futuri pasticcieri del nostro Paese di mettere in mostra il proprio talento, le competenze e la creatività, confrontarsi con i colleghi provenienti da tutta l’Italia e apprendere da maestri rinomati”.
LA GIURIA E I CRITERI DI VALUTAZIONE – A valutare la preparazione una giuria composta da Maestri Pasticcieri FIPGC: Fabio Orlando (Presidente di Giuria), coadiuvato da Cesare Sciambarruto, Ruggiero Carli, Mario Di Francesca, la rappresentante del Ministero della Pubblica Amministrazione Dott.sa Carla Galdino. Ci saranno inoltre i giudici di laboratorio Manolo Albano e Silvano Baldi. Verrà esaminata la capacità di elaborare una ricetta complessa e la relativa composizione artistica in completa autonomia, dalla fase di scelta degli ingredienti e messa a punto del piano di lavoro fino alla presentazione finale. Degustazione, taglio, creatività, estetica, pulizia HACCP e gestione professionale sono gli elementi essenziali da cui non si può prescindere. Oltre alla confezione, i concorrenti realizzeranno una brochure in cui si presenta il dessert e le sue peculiarità, la scelta delle materie prime e il legame con il territorio.
I PREMI – L’Istituto vincitore si aggiudicherà il Trofeo Campionato Nazionale Studenti e l’onore di organizzare e gestire il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del 2025. Per i primi tre classificati è prevista l’assegnazione rispettivamente della medaglia d’oro, d’argento e di bronzo e il titolo di Migliore Pasticciere Juniores. Durante la tre giorni si avranno altresì corsi di formazione per i concorrenti non in gara, demo formative da parte dei maestri pasticcieri FIPGC, workshop, itinerari turistici per scoprire le aziende TOP Quality nella pasticceria della Regione Veneto. AGIPRESS