Architetti, progettisti, ma anche project manager e export manager i profili più richiesti dal settore
AGIPRESS – MILANO – Il macrosistema arredamento ha ripreso a crescere, dopo sette anni di perdite quasi continue, con un aumento del fatturato alla produzione del 3,6% rispetto al 2014. Sono le stime sui consuntivi 2015 elaborate dall’associazione di categoria FederlegnoArredo (Fla). Le imprese del design made in Italy sono a caccia di personale ad alto tasso di specializzazione. Ma non si limitano a cercare architetti, progettisti e tecnici. Puntano anche su project manager ed export manager qualificati, in grado di accompagnarle nel processo di internazionalizzazione. E’ quanto emerge da un’elaborazione realizzata da Monster.it per Il Sole 24 Ore, in cui sono state prese in esame 950 offerte di lavoro nel settore casa-arredo sulla piattaforma, che rappresenta un punto di incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro.
Per rispondere a queste esigenze di mercato la Business School del Sole 24 Ore ha dato vita alla 5^ edizione del Master Design Management, un percorso formativo multidisciplinare, che partirà a Milano il 24 ottobre 2016 della durata di 6 mesi di aula e 4 di stage con l’obiettivo di trasferire competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici. Il fine è creare una figura professionale nuova e completa, che sia in grado di gestire un “progetto” all’interno di un’impresa o di uno studio, partendo dalla strategia e dalla progettazione di un prodotto/servizio, fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi. Anche Nicola Rossi, country manager Italia Monster.it afferma: Il settore è certamente molto interessante dal punto di vista delle opportunità lavorative; si tratta di un comparto molto dinamico, in cui si affacciano anche numerose brillanti start-up. Per questa ragione il Master in Design Management trasmette le competenze necessarie per diventare Design Manager, una figura che deve saper coniugare capacità creative con competenze gestionali, imparando a interpretare i comportamenti dei clienti e anticipando le tendenze del mercato.
Agipress