Dal 6 al 9 maggio Firenze al centro della politica internazionale con ospiti illustri
AGIPRESS – FIRENZE – Quattro giorni di appuntamenti per confrontarsi sul futuro dell’Europa. È questo uno degli obiettivi di The State of the Union che, dal 6 al 9 maggio farà di Firenze il centro della politica internazionale. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’European University Institute (EUI). Come ogni anno l’appuntamento è occasione di confronto per parlare degli avanzamenti, delle prospettive e delle previsioni relative all’Unione Europea. Le sessioni della conferenza, nelle prime due giornate di lavori, si tengono all’interno delle strutture dell’EUI a Villa Salviati e alla Badia Fiesolana. L’8 maggio i dibattiti si trasferiscono nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, tra gli altri, interverrà il Primo Ministro Matteo Renzi. L’ultimo giorno, il 9 maggio, conosciuto anche come “Europe Day”, è dedicato alle celebrazioni del 65° anniversario della Dichiarazione Schuman: per l’occasione Villa Salviati e Badia Fiesolana aprono le loro porte ai visitatori, offrendo appuntamenti dedicati a tutti coloro siano interessati a conoscere più da vicino il ruolo svolto dall’European University Institute.
TRA I RELATORI che hanno già confermato la loro presenza, solo per citare alcuni nomi, vi sono: Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio; Ahmet DavutoÄŸlu, Primo Ministro della Turchia; Mohamed ElBaradei, ex Direttore Generale dell’International Atomic Energy Agency; Anthony L. Gardner, Ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione Europea; Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza; Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica; Pedro Passos Coelho, Primo Ministro del Portogallo; Miguel Poiares Maduro, Ministro per lo Sviluppo Regionale del Portogallo; Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea; Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri; Kasiviswanathan Shanmugam, Ministro degli Affari Esteri di Singapore; Frans Timmermans, Primo Vice Presidente della Commissione Europea; Vaira VÄ«Ä·e-Freiberga, ex Presidente della Lettonia.
LE GIORNATE – Il primo giorno è focalizzato su una serie di appuntamenti nei quali si ripercorrono i momenti storici dell’Unione Europea: Romano Prodi e Giorgio Napolitano analizzeranno la figura di Alcide de Gasperi, inaugurando ufficialmente il nuovo Alcide De Gasperi Research Centre on the History of European Integration, ospitato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati. Subito dopo viene presentata una nuova Dichiarazione Schuman, un documento programmatico per l’Europa di oggi. Il secondo giorno è caratterizzato da sessioni di incontri ed appuntamenti nei quali si parlerà del rapporto tra sorveglianza e libertà in Europa, discutendo il complicato equilibrio tra la necessità di garantire la sicurezza e il rispetto della privacy, e dell’interfaccia tra l’Europa e il resto del mondo. La giornata dell’8 maggio si svolge interamente a Palazzo Vecchio: introdotto dal sindaco di Firenze Dario Nardella, il dibattito è aperto dal Premier Matteo Renzi. Tra i vari interventi quello del Primo Ministro turco Ahmet DavutoÄŸlu, del Primo Ministro portoghese Pedro Passos Coelho e di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Sabato 9 maggio le porte delle strutture dell’EUI “ Villa Salviati e Badia Fiesolana “ saranno aperte al pubblico, ospitando attività culturali e concerti.
Agipress