Lo conferma la speciale classifica di Coldiretti sulla base delle specialità alimentari. Seguono Campania, Lazio e Veneto. Italia ancora leader mondiale nel turismo enogastronomico
AGIPRESS – TOSCANA – La Toscana si conferma la regione leader nazionale del gusto. Secondo la speciale classifica stilata da Coldiretti, infatti, con ben 463 “bandiere del gusto” la Toscana ènettamente in testa seguita da Campania (387), Lazio (384) e Veneto (371). Salgono al numero record di 4698 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate complessivamente all’Italia nel 2013 sulla base delle specialità alimentari presenti sul territorio nazionale. La Toscana contribuisce a questo primato in maniera determinante con il 10% dei prodotti riconosciuti. L’ultimo prodotto ad entrare nella lista dei prodotti regionali è il pecorino delle cantine di Roccalbegna (Grosseto).
Anche grazie a questi risultati l’Italia è leader nel turismo enogastronomico a livello mondiale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici, secondo l’analisi della Coldiretti. Da questa analisi si evidenzia che è destinata alla tavola ben un terzo (33%) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia. Il mangiare e bere sono il vero valore aggiunto delle vacanze made in Italy e tra tutti gli elementi della vacanza, dall’alloggio ai trasporti, dai servizi di intrattenimento a quelli culturali, la qualità del cibo in Italia – precisa la Coldiretti – è quella che ottiene il più alto indice di gradimento trai i turisti stranieri e italiani.
Agipress