DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Maggio 2024

I VINCITORI DEL PREMIO INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITÀ 2024

AGIPRESS – MILANO – L’Azienda USL di Bologna, Regione Toscana e Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana sono stati i vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 del Politecnico di Milano. Il premio è stato assegnato durante il convegno “Sanità Digitale: trasformare il presente per un futuro sostenibile”, riconoscendo i migliori progetti di sanità digitale in Italia. AREU ha vinto il premio del pubblico, mentre IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha ricevuto il premio della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO).

Progetti finalisti e menzionati:

 Telemedicina:
– ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli: Progetto di rete regionale per il Teleconsulto neurochirurgico (TeleNeuReS) con oltre 6.000 richieste e un miglioramento della gestione dei pazienti neurolesi.
– Azienda USL di Bologna: Virtual Clinics Oculistiche per migliorare l’accesso ai servizi oculistici con una riduzione significativa degli spostamenti e dei tempi di attesa.
– IRCCS Ospedale San Raffaele: Digitalizzazione della valutazione anestesiologica pre-operatoria con risparmi in km percorsi, costi e emissioni di CO2.

Supporto al percorso del cittadino:
– Azienda USL di Modena: Servizi di Televisita, Teleconsulto e Teleassistenza per pazienti diabetici con l’integrazione di Retinografie e ECG.
– Gruppo San Donato: Progetto “Connected Care” per migliorare l’accessibilità alle cure tramite strumenti digitali e un sistema di gestione omnicanale del percorso del paziente.
– Regione Toscana: Progetto “Continuity of Care” per l’integrazione dei dati dei sensori di monitoraggio glicemico nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

Sanità territoriale:
– Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e Azienda USL di Ferrara: Progetto “Oncologia Territoriale On-Connect” per erogare trattamenti oncologici in aree remote tramite Day Service Ambulatoriali.
– Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU): Iniziativa per gestire le richieste non urgenti indirizzandole verso cure territoriali tramite una Centrale Medica Integrata.
– Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana: Potenziamento della Centrale Operativa Territoriale (COT) per la gestione dei pazienti fragili e la continuità delle cure.

Premio FIASO:
– IRCCS Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano: Progetto OLGA per personalizzare il trattamento oncologico attraverso la profilazione genomica e il coordinamento della rete oncologica regionale.

Menzioni speciale:
– ATS Brianza: Utilizzo di droni per la vigilanza e il controllo ambientale.
– Azienda USL Toscana Sud Est: Implementazione del metaverso nella Casa della Comunità di Abbadia San Salvatore per innovare l’assistenza sanitaria territoriale.

I progetti selezionati dimostrano l’efficacia delle tecnologie digitali nel migliorare la cura e l’assistenza dei pazienti, promuovendo la collaborazione tra diverse strutture sanitarie e incentivando l’innovazione e la condivisione delle esperienze.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto