AGIPRESS – Continua la crescita di HiRef, realtà fra le più innovative nel settore del condizionamento italiano e internazionale: il fatturato di gruppo per il 2024 ha raggiunto quota 116,3 milioni di euro, +5,2% rispetto all’anno precedente, con un EBITDA, il margine operativo lordo, a quota 13%. La società capogruppo, HiRef, chiude l’anno con un fatturato di 73,6 milioni di euro, dei quali 43,7 milioni provengono dall’export. Per quanto riguarda le altre aziende del gruppo, Eneren chiude a 6,1 milioni di euro, Tecnorefrigeration a 7,9 milioni di euro, Ecat a 6,8 milioni di euro, HiDew a 13,3 milioni di euro, It.met a 7,3 milioni di euro, HiRef Engineering a 1,3 milioni di euro. «Il nostro obiettivo è di continuare a progettare e realizzare soluzioni per la climatizzazione che, oltre a essere tecnologicamente avanzate, contribuiscano a creare un futuro sostenibile per le future generazioni. I risultati economici che abbiamo raggiunto sono una delle tante testimonianze del lavoro creativo e competente dei nostri colleghi – spiega Alberto Salmistraro, amministratore delegato di HiRef –. Ed è proprio grazie alla capacità di anticipare il futuro, di essere quegli “innovators above the standards” richiamati nel nostro motto aziendale, che siamo stati in grado di superare le difficili contingenze del nostro settore industriale, rispondendo con velocità e flessibilità ai rapidi cambiamenti imposti dal mercato. Siamo sempre più un gruppo di respiro internazionale, grazie a scelte strategiche mirate che ci hanno consentito di esplorare nuovi mercati o radicarci dove eravamo già presenti».
Il bilancio di sostenibilità
Il 2024 è stato anche l’anno di esordio del primo bilancio di sostenibilità di HiRef. «Dal 2001, anno della nostra fondazione, sviluppiamo soluzioni di cooling efficienti, affidabili e sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e innovando negli impianti di condizionamento per data center, terziario e telecomunicazioni – conclude Salmistraro –. Il nostro impegno va oltre la tecnologia: ci assumiamo la responsabilità sociale di contribuire alla comunità, sostenendo iniziative di formazione, promuovendo inclusione e diversità e adottando pratiche etiche. Ogni nostra scelta riflette i valori di HiRef, con l’obiettivo di migliorare non solo le prestazioni dei nostri prodotti, ma anche la qualità della vita di chi lavora con e per noi». HiRef adotta tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale dei processi di condizionamento, riscaldamento e raffreddamento. Un esempio è l’uso di refrigeranti naturali come il propano (R290) e l’anidride carbonica (CO₂), che hanno un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Inoltre, l’azienda implementa sistemi di recupero del calore per riutilizzare l’energia prodotta, contribuendo così alla riduzione delle emissioni complessive. La nuova sede aziendale, ad esempio, è stata progettata con un forte focus sulla sostenibilità ambientale. L’edificio, certificato in classe energetica A4, dispone di 1,5 megawatt di potenza termica e frigorifera interamente da fonti rinnovabili, 345 kilowatt di impianti fotovoltaici installati e un sistema che recupera 750 kilowatt di potenza per il riscaldamento degli uffici e delle aree produttive. L’azienda di Tribano valorizza anche le competenze individuali e promuove la crescita professionale dei propri dipendenti. Nel corso del 2023, ha erogato una vasta gamma di programmi formativi mirati a potenziare le competenze dei dipendenti e a migliorare l’efficienza operativa per un totale di 4.632 ore di formazione. Dal 2003, sono state realizzate 41 tesi di laurea in collaborazione con università italiane e internazionali, con il 62% dei laureati che ha proseguito la carriera all’interno dell’azienda. Questo ha contribuito a mantenere un’età media del personale di 40 anni, favorendo un ambiente dinamico e innovativo. HiRef, azienda nata nel 2001, propone impianti di condizionamento di precisione per infrastrutture tecnologiche, per il condizionamento dei processi industriali e per il settore terziario, offrendo soluzioni efficaci e all’avanguardia in grado di favorire la sostenibilità economica e ambientale. L’azienda si rivolge al mercato italiano e a quello internazionale, attraverso una rete di vendita composta da agenzie, distributori e filiali commerciali oltre che un forte network di dealer presenti in Europa, America Latina e Africa. Il gruppo conta in totale 380 dipendenti. Agipress