DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Marzo 2023

Formula1 2023, si scaldano i motori

Una nuova stagione più ricca.

AGIPRESS – Se la velocità è l’ingrediente per vincere, il lusso e il prestigio di questo sport fanno del campionato del mondo di Formula1 uno degli eventi sportivi più seguiti e ammirati al mondo. Il 5 marzo scatterà il semaforo verde per la nuova stagione che si preannuncia più ricca in tutti i sensi: per numero di gare, per il fatturato del circo iridato e per tutto l’indotto che vive e lavora intorno alle gare delle monoposto. Lo scintillante mondo della Formula1 è un caleidoscopio di eccellenze. Dalla tecnologia alla moda, dal lifestyle al cibo, nel circus iridato tutto è al top e ogni gran premio richiama investitori e vip in ogni angolo del pianeta. Nel paddock è possibile incontrare divi di Hollywood come Sylvester Stallone e Brad Pitt, musicisti come Pharell Williams e Ed Sheeran, i calciatori più pagati e le modelle più ammirate, oltre a capi di stato e di governo e gli imprenditori più potenti.

23 circuiti ospiteranno il campionato mondiale di Formula1 2023, 74esima edizione della storia che rilancia, come ogni anno, con alcune novità . Raddoppiano le sprint race, che passano dalle tre dell’anno scorso a sei, che quest’anno si disputeranno a Baku, Spielberg, Spa, Lusail, Austin e Interlagos. L’ordine di arrivo di questa minigara da un centinaio di chilometri che si corre il sabato, stabilisce la griglia di partenza del GP vero e proprio della domenica, oltre che assegnare punti ai primi otto classificati. Il format, nato per coinvolgere maggiormente il pubblico oltre la gara classica, è piaciuto agli appassionati della Formula1 tanto da convincere anche agli organizzatori della MotoGP a introdurre le gare corte del sabato nel motociclismo.

Nel 2023 niente gran premio in Cina, in compenso a novembre si correrà a Las Vegas nel mezzo del deserto del Nevada negli Stati Uniti. Il 2023 sarà probabilmente l’anno più ricco di sempre per la Formula1 che, dopo gli anni della pandemia, ha visto crescere velocemente il fatturato nel 2021 e nel 2022, arrivando a superare i 2 miliardi di euro. Dal punto di vista sportivo, è caccia aperta a Max Verstappen e la sua Red Bull. La scuderia Ferrari, con il nuovo direttore Vasseur, affida le monoposto rosse alla coppia formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz. AGIPRESS

di Luca Lari

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto