DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Giugno 2024

Firenze, Eataly si rinnova

AGIPRESS – FIRENZE – Eataly rinnova e riapre le sue sale al primo piano: più di 200 metri quadrati che si affacciano su Via de’ Martelli, nel pieno centro storico di Firenze a poca distanza dal Battistero di San Giovanni. Si tratta di uno spazio unico nel suo genere, immerso nello spirito artistico e rinascimentale di Firenze: i soffitti delle sale sono infatti impreziositi da suggestivi affreschi che ricordano la storicità dell’edificio che ospita Eataly Firenze e che un tempo era dimora dei volumi della libreria Marzocco, una vera e propria istituzione in città. Fondata nel 1840, la Marzocco è stata un importante polo culturale che, tra le altre cose, ha pubblicato anche la prima edizione di Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Attiva fino al 2010, quando è stata chiusa e solo nel 2013 i suoi spazi sono stati riaperti al pubblico come Eataly.

A distanza di 11 anni dall’apertura, il primo piano di Eataly si trasforma per diventare sempre di più uno spazio destinato ad accogliere chi desidera realizzare un evento in un format unico nel suo genere. Il primo piano è composto da cinque sale, di cui una con affaccio sulla
terrazza privata che regala uno degli scorci più panoramici di Firenze, dal momento che si può ammirare il Campanile della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, opera di Giotto. A disposizione anche una cucina professionale e uno spazio riservato alle degustazioni.

La Didattica, una delle tre colonne portanti della filosofia di Eataly, assieme al Mercato e alla Ristorazione, trova qui la sua massima espressione. Le proposte di Eataly sono tra le più svariate: dalle lezioni di abbinamento cibo e vino, al workshop per apprendere le tecniche della pasta fresca o quello sulla pizza in teglia da preparare a casa, passando per corsi di pasticceria e persino mixology. In programma anche attività dedicate ai più piccoli: lezioni pratiche di cucina per passare qualche ora insieme agli altri bambini o con mamma e papà, per imparare a fare assieme biscotti, pizza e altre ricette. E quest’estate non può mancare il Centro estivo, “In the kidchen”: tre settimane (dall’1 al 5 luglio, dal 29 luglio al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre) durante le quali i piccoli partecipanti si avvicineranno al mondo del cibo con laboratori didattici e faranno anche i compiti delle vacanze, tra attività creative e giochi.

La terrazza ospita invece cene speciali a tema. La prima si terrà mercoledì 26 giugno e il menu, a cura del sous chef di Eataly Firenze Emanuele Polidori, sarà tutto dedicato a “Un mare di colori”. Piatti estivi e di pesce saranno abbinati a una selezione di vini dell’Enoteca, per brindare alle sere d’estate. Tutte le proposte della Didattica di Eataly sono su prenotazione. Il primo piano di Eataly Firenze può anche essere riservato per l’organizzazione di eventi privati: meeting, team building, cene speciali, compleanni e molto altro. Il personale di Eataly è a disposizione per occuparsi di tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento, dalla scelta della sala alla selezione del menu, dall’allestimento all’accoglienza degli ospiti. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto