DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Gennaio 2014

FIORENTINA “ LIVORNO: agli ingressi dello stadio Franchi i volontari AIMA raccoglieranno fondi per l’ALZHEIMER

L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA Firenze) esprime solidarietà all’iniziativa per il capitano del Livorno Luci e invita i tifosi ad essere solidali con le 80.000 famiglie colpite da Alzheimer

AGIPRESS – FIRENZE – “AIMA Firenze, in occasione della partita di domenica 5 gennaio tra Fiorentina e Livorno, aderisce alle iniziative di solidarietà in onore del capitano del Livorno Andrea Luci che combatte contro la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva (FOP) del figlio di 6 anni, e invita i tifosi viola ad essere solidali con le 80.000 famiglie che in Toscana sono colpite da Alzheimer“.

Cosଠil dott. Manlio Matera presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA Firenze) chiede ai tifosi viola di partecipare alla raccolta fondi a favore dell’Associazione, che finalizza la sua attività al sostegno del malato di Alzheimer e dei familiari che se ne prendono cura.

“Aspettiamo tutti i tifosi agli ingressi dello Stadio “ ha aggiunto Matera – fiduciosi nei loro gesti di solidarietà che, già nei cinque anni precedenti, hanno dimostrato quanto il cuore viola batta forte non solo per la propria squadra, ma anche per coloro che soffrono”.

I Volontari, con cappellini e pettorine viola, raccoglieranno, ad ogni ingresso dello Stadio, i contributi dei tifosi che saranno interamente destinati alle attività dei Centri di Ascolto Alzheimer. La raccolta è la sesta effettuata dall’AIMA allo Stadio di Firenze e per questa opportunità l’Associazione ringrazia la dirigenza della squadra Viola, che ha permesso l’evento e per la sensibilità dimostrata verso il problema Alzheimer, e l’Associazione Centro di Coordinamento Viola Clubs, che ne ha consentito la realizzazione.

L’Alzheimer è una malattia degli anziani ma che risulta devastante per l’intero nucleo familiare che vive il disagio, è per questo che le problematiche connesse sono molteplici e faticose. La ricerca scientifica oggi ancora non presenta efficaci metodi di prevenzione e terapia per queste patologie, ma solo farmaci che alleviano i sintomi e che, tuttavia, hanno un effetto positivo sulla qualità della vita del malato. Pertanto, una delle principali cure è quella prestata dalle famiglie che si fanno carico a tempo pieno dell’assistenza del malato nelle attività della vita quotidiana”.

Per sostenere i malati di Alzheimer ed i loro familiari, l’AIMA chiede la solidarietà dei tifosi della Fiorentina. Per chi non assisterà alla partita, ma volesse dare ugualmente il proprio contributo, potrà farlo tramite il C/C postale 22800502. Per Informazioni: AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Via Pancaldo 29 “ 50127 Firenze, Tel. 055-433187. www.aimafirenze.it e-mail: info@aimafirenze.it. Numero Verde per la Regione Toscana: 800 900 136.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto