SI PUà’ è il titolo del libro realizzato dalla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus sui temi dell’assenza, del dolore e del percorso successivo
AGIPRESS – FIRENZE – Un racconto adatto ai bambini in età scolare, ideato per aiutare anche i più piccoli a confrontarsi con il difficile tema della perdita di una persona cara. È questo il senso del libro “SI PUà’”, realizzato da FILE, Fondazione Italiana Leniterapia Onlus, ente non profit attivo negli ambiti delle cure palliative e del supporto nell’elaborazione del lutto. Il testo nasce dall’incontro e dall’esperienza di FILE e Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità e specializzata in editoria per bambini.
LA TEMPESTA – SI PUO’ racconta, attraverso la metafora del viaggio, sia la tempesta che investe una famiglia quando viene a mancare uno dei suoi componenti, sia la distruzione di un mondo sconvolto da una perdita. Non è un libro che parla della morte, ma affronta i temi dell’assenza, del dolore e del percorso successivo che deve portare alla costruzione di un nuovo modo di stare insieme. Il libro nasce per dare agli adulti ed ai bambini un’occasione di dialogo e di confronto, per provare cosଠa dare voce a sentimenti, emozioni, paure che non sempre si riesce a riconoscere e condividere¦ Ed anche per passare un messaggio di speranza: che insieme SI PUO’ dare un senso e un significato al proprio immenso dolore e trovare la strada per proseguire nel percorso della propria vita.
PER PICCOLI E GRANDI – E’ una storia da leggere insieme, piccoli e grandi; uno strumento di relazione per pronunciare insieme quelle parole che, a volte, quando servono, proprio non riescono a venire fuori da sole. Il libro è stato realizzato attraverso un lavoro di équipe che ha previsto un iniziale confronto dello staff di Carthusia con gli esperti di FILE sulle principali problematiche legate al lutto, con il contributo di una pedagogista per avere il punto di vista di un esperto e la preziosa testimonianza di un genitore che ha vissuto in prima persona l’esperienza della perdita del partner.
POESIA, EMOZIONI E SPERANZA – Del ricco e coinvolgente materiale emerso durante l’incontro, la scrittrice Beatrice Masini, affermata autrice per adulti e ragazzi, ha saputo cogliere l’essenza di ciò che è stato raccontato e, nello stesso tempo, le infinite e personali sfumature che hanno reso il racconto poetico e intenso, commovente e ricco di speranza. Le evocative e forti illustrazioni di Arianna Papini, importante illustratrice e psicoterapeuta, hanno completato il racconto dando concretezza a una storia nella quale ognuno può ritrovare se stesso e la propria esperienza. I proventi raccolti grazie alla distribuzione del libro contribuiranno a sostenere l’importante azione di supporto gestita da FILE nei confronti sia dei bambini facenti parte di un nucleo familiare che ha subà¬to un lutto significativo, sia delle strutture scolastiche e socio-educative al fine di educare e preparare tutti i piccoli studenti a questi temi. SI PUO’ è il settimo titolo della collana Ho bisogno di una storia pubblicata da Carthusia Edizioni, una serie di album illustrati che raccoglie belle storie, capaci di raccontare cose importanti e difficili con parole leggere. Tutto sta a trovare le parole giuste per dire cose vere e questi libri possono aiutare a farlo. Del libro SI PUO’ sono state realizzate due edizioni: una personalizzata per FILE con all’interno un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre spunti per l’uso del libro con i bambini, un’altra messa in vendita nelle librerie del territorio nazionale con prezzo di copertina di € 16,90. Il libro sarà presentato al pubblico, il prossimo 6 ottobre 2014 sia a Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate, alle ore 17, sia a Scandicci, presso il Teatro Studio, spazio messo generosamente a disposizione, alle ore 21. Interverranno a Firenze: Donatella Carmi Bartolozzi (GUARDA VIDEO INTERVISTA SOTTO), Presidente di FILE, Cristina Giachi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Mariella Orsi, sociologa e ideatrice del progetto, Arianna Papini, illustratrice del libro, Patrizia Zerbi, direttore editoriale di Carthusia, e Flavia Buzzonetti, collaboratrice del progetto di FILE. Interverranno a Scandicci: Donatella Carmi Bartolozzi, Presidente di FILE, Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, Mariella Orsi, sociologa e ideatrice del progetto, Arianna Papini, illustratrice del libro, Patrizia Zerbi, direttore editoriale di Carthusia, e Flavia Buzzonetti, collaboratrice del progetto di FILE. Le due presentazioni saranno precedute da un’introduzione musicale interpretata da Sara Manaresi, violino, e Bianca Orzalesi, violoncello, allieve della Scuola di Musica di Fiesole.
Agipress