Tanti appuntamenti, soprattutto con la musica, alla manifestazione di Rispescia (Grosseto), con ospiti di grande richiamo. E due notti bianche dedicate ai giovani e all’integrazione
AGIPRESS “ RISPESCIA (GROSSETO) “ Sono ancora musica, ecologia e legalità le travi portanti di Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente, quest’anno giunto alla 25esima edizione. Dal 9 al 18 agosto 2013, a Rispescia (Grosseto), nel Parco della Maremma, di scena musica, con grandi nomi della scena nazionale, cinema, mostre mercato, dibattiti, Città dei bambini e ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana.
Il blues partenopeo di Pino Daniele taglierà il nastro d’inaugurazione il 9 agosto, mentre il 10 spazio al cantautorato moderno di Daniele Silvestri. Il ritmo surreale e magnetico dell’ultimo Max Gazzè, sarà sul palco l’11 agosto. Il 12 Francesco De Gregori, mentre il 13 l’intrigante musica di Giovanni Allevi e il 14 l’allegria di Goran Bregovic. A Ferragosto Notte bianca dedicata ai giovani con più gruppi emergenti a suonare fin dal pomeriggio, mentre la sera sarà la volta di Marta sui Tubi e Teatro degli Orrori. Venerdଠ16 suonerà Niccolò Fabi, mentre la voce sensuale e soul di Mario Biondi segnerà la notte del 17 agosto. Chiuderà la kermesse la voce magica di Malika Ayane e subito dopo il ritmo di Boosta Djset (from Subsonica) il 18 agosto, durante la Notte a Colori dedicata all’integrazione.
“Quest’anno Festambiente compie 25 anni “ spiega Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente “ e l’edizione sarà interamente dedicata alla Bellezza. Oltre ai vari appuntamenti dedicati agli spettacoli, dal pomeriggio alla tarda sera, quest’anno ci saranno anche due date speciali, due notti bianche: quella del 15 agosto dedicata ai giovani e quella del 18 dedicata all’integrazione”. “Realizzare un appuntamento come Festambiente in Toscana – aggiunge Franco di Martino, direttore di Legambiente Toscana – è l’occasione per diffondere testimonianze concrete sulla sostenibilità , l’efficienza energetica e le buone pratiche ambientali”. “Ormai da un quarto di secolo “ chiosa Annarita Bramerini, assessore all’Ambiente della Regione Toscana – Legambiente sceglie la Toscana quale luogo simbolo della valorizzazione ambientale. Questo non può non renderci orgogliosi e al contempo aumenta la nostra responsabilità rispetto ai principi intorno a cui ruota qualsiasi politica ambientale: ecologia, solidarietà , bellezza e sviluppo”.
Se è la musica a farla da padrona molto anche lo spazio per i dibattiti a cominciare dall’apertura della festa con il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, al giorno della legalità (10 agosto) con la partecipazione di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.
Agipress